FIERE E MERCATI - Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 (via Mortara 98, Ferrara)
"Acido Acida - British beer festival", torna la manifestazione dedicata alla produzione birraria britannica
29-08-2023 / Giorno per giorno

Giunge alla 10.a edizione la manifestazione dedicata alla produzione birraria britannica "Acido Acida - British beer festival", in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 nel chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara). L'iniziativa è stata presentata martedì 29 agosto 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Attività produttive, Fiere e mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli; il titolare de "Il Molo" e organizzatore del Festival Davide Franchini; il presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori.
"Ringrazio gli organizzatori - ha sottolineato l'assessore Travagli - per questo appuntamento che si è consolidato crescendo e migliorando, che riesce a valorizzare luoghi storici di Ferrara e che crea un afflusso di visitatori che vengono da fuori città per conoscere un prodotto particolare e tutto il mondo che ci sta dietro. Il festival è infatti un momento dedicato alla degustazione come occasione per ampliare le proprie conoscenze".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Si parte giovedì 31 agosto alle 18, fino a domenica 3 settembre. Ancora attiva la prevendita che consente di acquistare gettoni e kit a prezzo scontato, evitando la coda all'ingresso. Numerosi i birrifici e le birre che saranno presenti in anteprima esclusiva È ormai tutto pronto al chiostro di Santa Maria della Consolazione per l'edizione del decennale di Acido Acida, festival ferrarese dedicato alle birre britanniche: le spine aprono giovedì 31 agosto alle 18 fino a mezzanotte, con la colonna sonora della musica dal vivo degli Skiantos.
Si proseguirà poi fino a domenica 3 settembre, con orario 12-24, degustando il meglio della produzione birraria d'oltremanica: sono più di cinquanta i birrifici presenti per una tap list di oltre 200 birre con numerose creazioni in esclusiva per la kermesse, alcuni al loro debutto al di fuori dai confini nazionali. A questi si aggiungono gli ospiti italiani e una sezione dedicata ai sidri; nonché la musica dal vivo, con La Banda Loska venerdì 1 settembre e Le Iene sabato 2.
Il festival sarà diviso in quattro aree - Londra, Bristol, Manchester e Yorkshire, con una selezione delle migliori produzioni di queste zone - più tre sezioni tematiche: la bottaia "Tales from the Wood" con chicche e rarità, la già citata sidreria e zona Camra con 12 vie di birre che hanno fatto la storia brassicola inglese, e Ferrara Craft Beer City dedicata alle produzioni del territorio. Sarà come di consueto possibile acquistare bottiglie e lattine nella zona dedicata, all'interno di Tales from the Wood. Da non dimenticare infine l'area ristorazione curata dalla Contrada Santo Spirito, che offrirà anche cucina tipica.
Rimarrà attiva fino a domenica 3 alle 12 la prevendita di kit e gettoni a prezzo scontato, consentendo di risparmiare sia denaro che tempo in quanto ciascuno troverà il proprio ordine pronto all'ingresso evitando la coda alla cassa. È possibile acquistare tramite PayPal (pagamento a ilmololive@libero.it indicando nome, cognome e giorno di artecipazione) o presso il pub Il Molo. Ricordiamo che, in un'ottica di economia circolare, è possibile riutilizzare il bicchiere delle passate edizioni, e che l'ingresso è gratuito.
Acido Acida vi aspetta quindi da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre (ore 18-24 giovedì e 12- 24 venerdì, sabato e domenica) al chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara.
Info sulla pagina Facebook di Acido Acida, all'indirizzo mail ilmololive@libero.it o al 320 2174940.
Press: Chiara Andreola chiara.andreola@gmail.com
Immagini scaricabili:





