Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Vita indipendente delle persone con disabilità: dal Comune un contributo di diecimila euro all'associazione Lo Specchio

POLITICHE SOCIALI - Il progetto "I Pionieri" è stato inserito anche nel Piano di Zona. Ass. Coletti: "Inclusione vera per i ragazzi e supporto fondamentale per le famiglie"

Vita indipendente delle persone con disabilità: dal Comune un contributo di diecimila euro all'associazione Lo Specchio

30-08-2023 / Giorno per giorno

Si chiama "I Pionieri" ed è un progetto nato per consegnare ai ragazzi con disabilità intellettive ed autismo ad alto funzionamento tutti gli strumenti necessari a rafforzare la propria autonomia di vita, grazie ad esperienze abitative in alloggi condivisi. A realizzarlo è l'associazione Lo Specchio ODV, con il supporto dell'Amministrazione comunale che, attraverso l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, ha stanziato un contributo di 10mila euro e inserito la progettualità nel Piano Attuativo per la Salute ed il Benessere del Distretto Centro-Nord.

"Si tratta - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti - di un percorso che vuole alimentare la capacità di autonomia delle persone con disabilità intellettive ed autismo ad alto funzionamento, anche per prepararle a vivere in maniera più consapevole e meno traumatica la fase del "Dopo di noi". L'inserimento dell'azione nel Piano di Zona, il documento su cui si incardina tutta la strategia in ambito sociale e sanitario del distretto di cui Ferrara è comune capofila, è il riconoscimento e l'apprezzamento per l'impegno profuso dall'associazione Lo Specchio, che con questa azione mira ad innalzare la qualità della vita di persone che necessitano di specifiche attenzioni. Attenzioni che in questo caso non si limitano al presente, ma vengono poste in maniera tale da accrescere, in ciascun ragazzo coinvolto, la convinzione di essere in grado di poter vivere in autonomia ogni fase della vita, anche nel futuro. Testimone diretto dei benefici che possono apportare questo genere di iniziative è Andrea, un ragazzo che, dopo essere rientrato nei percorsi di vita indipendente e aver abitato per anni insieme ad altri 3 compagni, da qualche mese si è trasferito a vivere da solo. Grazie a Lo Specchio per fare vera inclusione e per garantire alle famiglie dei ragazzi un supporto fondamentale".

Nel dettaglio, l'iniziativa coinvolge 6 persone disabili che hanno l'opportunità di convivere in due appartamenti di proprietà dell'associazione, da 4 e da 2 posti. Questa azione è volta non solo all'aumentare l'indipendenza, ma anche a creare una rete relazionale e dare sostegno alle famiglie dei ragazzi. Al momento le persone assistite nell'ambito del progetto sono 6, a cui si aggiungono una decina di professionisti fra psicologi, educatori e tutor specializzati nel realizzare attività mirate a perseguire gli obiettivi de "I Pionieri".

Con l'appoggio del Comune di Ferrara, l'associazione Lo Specchio punta entro la fine del 2023 a raggiungere almeno 10 persone con disabilità per le quali avviare il percorso di vita indipendente. Il contributo dell'Amministrazione è erogato con fondi previsti per la programmazione del Fondo per la Non Autosufficienza - anno 2022.

Nella foto un gruppo di ragazzi che ha partecipato al percorso di autonomia abitativa

Immagini scaricabili:

pionieri.jpg