Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugura sabato a Stellata la mostra 'Il Bosco di Porporana d'Inverno'

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Risultato di un'estemporanea di pittura e fotografia

Inaugura sabato a Stellata la mostra 'Il Bosco di Porporana d'Inverno'

08-03-2012 / Giorno per giorno

'Il Bosco di Porporana d'inverno' è il tema della mostra che verrà inaugurata sabato 10 marzo alle 16 nella cornice di Casa Virginio Ariosto di Stellata di Bondeno. Le opere sono il frutto del secondo di quattro appuntamenti stagionali previsti nel Bosco di Porporana e organizzati in collaborazione con la Galleria del Carbone di Ferrara.
Gli artisti Gianni Cestari, Riccardo Bottazzi, Flavia Franceschini, Valentina Lapierre, Marisa Occari, Amir Sharifpour, Sima Sahfti, Giuseppe Tassinari, Paolo Volta, Barbara Felisatti, Gisella Ascanelli e Daniele Lugli si sono ritrovati in un'estemporanea di pittura e fotografia a ritrarre i colori e le suggestioni del Bosco di Porporana in autunno e in inverno.
L'insieme delle opere troverà poi la sua sede definitiva nel Centro Visite del Bosco di Porporana, inaugurato nel 2011 presso le ex scuole elementari di Porporana (via Martelli 300).
Dal mese di maggio il Centro Visite, realizzato e gestito dal Servizio Ambiente del Comune di Ferrara in collaborazione con la Circoscrizione 3 e l'associazione AREA, riaprirà al pubblico arricchito nelle esposizioni e nel programma di eventi e attività.
Al percorso sensoriale e al laboratorio con terrari e acquari verrà affiancata una sala proiezioni con una postazione in realtà aumentata e nuove sezioni dedicate all'immaginario locale su alberi e boschi.
Ogni domenica fino a novembre saranno proposte visite guidate nel Bosco e nel Centro Visite, laboratori per adulti e bambini, mercatini del riuso, dell'artigianato naturale e dei prodotti locali e tanto altro.
Per informazioni sulle attività proposte ai visitatori e alle scuole contattare il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità Idea del Comune di Ferrara tel. 0532 744656.
Il Bosco di Porporana ha anche una sua pagina sociale su Facebook con foto, video e agenda degli appuntamenti.