ATTIVITA' PRODUTTIVE - Sabato 10 e domenica 11 marzo in occasione della seconda edizione
La manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia' fa tappa in piazza Trento Trieste
08-03-2012 / Giorno per giorno

L'Italia 'da gustare' e riscoprire attraverso i prodotti tradizionali e a marchio certificato dalle varie Regioni italiane arriva in piazza Trento Triste. Sabato 10 e domenica 11 marzo (dalle 9 alle 20) si svolgerà infatti la seconda edizione della manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia', terza tappa a livello nazionale. L'iniziativa è a cura dell'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ferrara in collaborazione con Confesercenti ed Explicom organizzazione eventi.
Gli operatori partecipanti saranno circa una trentina, in rappresentanza delle regioni Toscana, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Veneto, Umbria, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Campania, Sicilia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna.
Durante l'intero orario di svolgimento della manifestazione, direttamente agli stand sarà possibile gustare specialità enogastronomiche regionali, prodotti di nicchia e non. Gli espositori saranno inoltre a disposizione per illustrare le peculiarità organolettiche e di lavorazione dei vari prodotti anche attraverso 'presentazioni guidate al gusto'.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il Bel Paese per molti, è il posto dove si mangia meglio al mondo. Sono spesso prodotti di nicchia che nascono all'interno di un preciso contesto storico e territoriale, dove arte, territorio e cibo, risultano strettamente intrecciati. La promozione del turismo italiano non può prescindere dalla sua tradizione culinaria e le raffinatezze alimentari, possono essere ambasciatori di una fiorente industria turistica.
Tuttavia in un mondo globalizzato la celebre bontà dei cibi italiani non basta: occorre farli conoscere, promuoverli e farli apprezzare. Non basta infatti produrre bene e aver fatto un buon lavoro sulla materia prima, è necessario andare oltre e saper proporre la bontà e l'unicità di ciò che il territorio, con le sue denominazioni di origine, è in grado di proporre.
Perché non bastano le belle parole: occorre convincere e far apprezzare al di là delle frasi di rito che la bontà di un alimento è qualcosa di concreto. Questo è il progetto che si prefigge la manifestazione Bell'Italia che, con i suoi circa 20 operatori del settore, approda per il secondo anno nella piazza più suggestiva del centro ferrarese. Insomma, il meglio del Made in Italy a tavola verrà presentato al pubblico con una parola d'ordine ben precisa: qualità.
* Informazioni:info@explicom.it // Tel. 041. 44 27 99 // 328 36 39 405
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4937
Links: