Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “L’autonoMIA cresce insieme”: progetto dell’Amministrazione comunale per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

POLITICHE SOCIALI - Intercettati 600mila euro di fondi Pnrr. Assessore Coletti: “Aumentiamo i percorsi di autonomia per disabili in età lavorativa”

“L’autonoMIA cresce insieme”: progetto dell’Amministrazione comunale per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

02-09-2023 / Giorno per giorno

Dieci posti ricavati in due gruppi appartamento per aumentare la capacità di risposte in tema di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. È la sintesi del progetto "L'autonoMIA cresce insieme" che il Comune di Ferrara attuerà dopo aver intercettato quasi 600mila euro nell'ambito della linea di investimento 1.2 del Pnrr, Missione 5 componente 2, destinata a finanziare progetti personalizzati e partecipati di autonomia per i disabili. 

"La realizzazione di questa progettualità - afferma l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - è strategica nell'opera di rafforzamento della rete assistenziale nei confronti delle persone con disabilità in età lavorativa e delle persone a loro vicine. Sin dalla fase pianificatoria delle azioni del Pnrr abbiamo ritenuto di coinvolgere il Comitato Ferrarese Area Disabili e gli enti del Terzo Settore, che saranno fondamentali per portare a compimento gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere con "L'autonoMIA cresce insieme" in tema di inclusività relazionale, lavorativa e di autonomia abitativa. Con la collaborazione del mondo associazionistico saremo sempre più in grado di offrire una vasta serie di azioni mirate a dare riscontri alle aspettative, specifiche e diversificate, dei cittadini più fragili. Con grande soddisfazione entriamo nella fase operativa del piano".

"L'autonoMIA cresce insieme" è stato predisposto con l'idea di coinvolgere 10 beneficiari da inserire in due gruppi appartamento e per i quali sviluppare azioni personalizzate e un percorso di formazione, anche digitale, che aiuti l'inserimento lavorativo delle persone. I gruppi sono realizzati in uno stabile messo a disposizione dal Comune attraverso Acer, in una zona ad alta densità di servizi. I 10 cittadini individuati, per ciascuno dei quali un'equipe multidisciplinare ha il compito di stilare un progetto personalizzato che specifica gli obiettivi da raggiungere, saranno quindi divisi in due unità abitative: una da 6 posti dedicata a chi soffre di disabilità cognitiva e una da 4 per chi ha disabilità motorie. In quest'ultimo appartamento saranno installati anche sensori e ausili domotici, a scopo di rendere l'abitare il più possibile autonomo.

Il progetto è stato anche oggetto di un patto di co-responsabilità, proposto alla giunta dall'assessore Coletti, che definisce i ruoli delle associazioni che hanno collaborato con l'Amministrazione già a partire dalla predisposizione della proposta. La sottoscrizione coinvolge l'associazione Casa & Lavoro Aps, Cidas, Coop. Sociale Riabilitare, Coop. Serena, Esercizio Vita e Coop. Integrazione Lavoro. Per portare a compimento "L'autonoMIA cresce insieme" sarà coinvolta anche l'Ausl. "Un altro esempio di sinergia positiva fra gli Enti del Terzo Settore, le componenti sociali e sanitarie, che crea benessere diffuso a tutte le fasce della popolazione" nota l'assessore Coletti.

Inoltre, la candidatura del Comune di Ferrara per questa specifica azione, come spiega ancora Coletti, rientra "nella strategia che l'Amministrazione comunale sta conducendo da 4 anni e in coerenza con le linee di mandato del Sindaco. Abbiamo voluto sin da subito mettere al centro delle politiche sociali l'attenzione alle esigenze delle persone più svantaggiate e la cura alle fragilità. In tal senso il Pnrr è un'opportunità che va colta poiché ci consente di aumentare la prossimità e soprattutto le risposte da dare ai bisogni dei cittadini. Come assessorato alle Politiche Sociali e Abitative abbiamo intercettato quasi 4,3 milioni di euro per i progetti sociali e 5,6 milioni di euro per interventi attinenti all'ambito abitativo".

Con queste risorse, il Comune di Ferrara intende dare sostegno alle famiglie vulnerabili, mettere in campo azioni orientate all'autonomia e la permanenza a domicilio degli over 65 non autosufficienti, realizzare progetti a contrasto delle marginalità estreme, aumentare i posti di housing first, contrastare il burnout dei propri operatori sociali ed efficientare gli alloggi Erp.

Immagini scaricabili:

Cristina Coletti - assessore Comune di Ferrara