Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In sala Agnelli il libro di Alessandra Bocchetti "Basta lacrime. Storia politica di una femminista 1995-2020"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 13 settembre 2023 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

In sala Agnelli il libro di Alessandra Bocchetti "Basta lacrime. Storia politica di una femminista 1995-2020"

12-09-2023 / Giorno per giorno

Raccoglie venticinque anni di lettere, articoli, interventi e saggi il libro di Alessandra Bocchetti "Basta lacrime. Storia politica di una femminista 1995-2020" che mercoledì 13 settembre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L'incontro, a cura di Paola Castagnotto, presidente del "Centro Donna Giustizia", co-fondatrice di "FareDiritti. Imperfette, empatiche, attive" del Consorzio Eventi Editoriali, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
In programma letture di pagine tratte dal libro e di selezioni testuali dello Statuto di "FareDiritti", a cura di Cecilia Tassinari e Silvia Brunetti. Intermezzi musicali di Elisa Piffanelli alla tastiera.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
"Le donne hanno la potenza ma non il potere". Che fare a fronte di rapporti umani, società, politica, pianeta che hanno urgente bisogno di un cambiamento? E' la domanda di fondo che si pone l'autrice. Basta lacrime è un invito alle donne a uscire dalla trappola del vittimismo e a prendere finalmente coscienza della loro forza. Il libro di Alessandra Bocchetti, regista e attivista nell'area del femminismo della differenza, raccoglie lettere, articoli, interventi, saggi dal 1995 al 2020 dove il femminismo si confronta con la politica partitica e istituzionale. Ne esce un ritratto pieno di contrasti e di contraddizioni, attraversato, però, dalla convinzione che il cambio di civiltà, nonostante la forte resistenza della cultura maschile dominante, sia "non solo possibile, ma necessario, urgente e anche felice".

L'appuntamento rientra nel ciclo "Le donne scendono in ... biblioteca!", a cura di "FareDiritti": per creare occasioni di confronto sul futuro della città e del Paese dal punto di vista della promozione dei diritti delle donne e dell'equità di genere.

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

basta-lacrime.jpg