Comune di Ferrara

mercoledì, 22 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Film Festival: tutte le novità e il programma completo di un'edizione da record

CULTURA - L'ottava edizione del Ferrara Film Festival in programma dal 16 al 23 settembre 2023

Ferrara Film Festival: tutte le novità e il programma completo di un'edizione da record

12-09-2023 / Giorno per giorno

L'ottava edizione del Ferrara Film Festival, in programma dal 16 al 23 settembre, svela tutte le novità di quest'anno e numeri da record: 40 eventi, 8 giorni di kermesse, circa 20.000 presenze attese, 35 film in concorso su oltre 2500 iscritti, provenienti da 42 Paesi nel mondo, 19 anteprime - di cui 7 mondiali, 4 europee e 8 italiane - 3 proiezioni fuori concorso.

E un parterre da tappeto rosso, come quello che accompagnerà gli ospiti fino all'ingresso del Teatro Nuovo, il più importante della città, centro nevralgico del Festival insieme alla bellissima Piazza Trento e Trieste, hub principale della manifestazione, nella quale sarà allestito l'animato Cine-Village. Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Lucrezia Lante della Rovere, Steven Bauer, Edoardo Leo, Jane Alexander, Stefano Fresi, Marco Leonardi e Manuela Arcuri sono alcuni dei molti volti noti di questa speciale edizione, pronta ad alzare il sipario con la consegna del Dragone d'Oro alla Carriera a Giancarlo Giannini, icona del cinema italiano nel mondo, che ha recentemente ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

E poi la giuria d'eccezione, presieduta da Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios - partner del Festival - e formata dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco.

Sabato 23 settembre l'attesa cerimonia di premiazione che assegnerà i Golden Dragon Awards 2023. Rinnovata la partnership, nata lo scorso anno, tra il Ferrara Film Festival e Studios, storica e celebre eredità degli "Stabilimenti De Paolis", che in occasione di questa ottava edizione si ristruttura e si amplia per dare ulteriore prestigio al Festival.

C'è spazio anche per l'arte nella mostra di Danilo Sciorilli, con le opere presenti in "Countdown", il cortometraggio che sarà proiettato in loop nei momenti di pausa tra le proiezioni, e i manifesti d'autore che riempiranno la città.

Torna anche l'appuntamento UNICEF Italia, partner esclusivo del Festival nel settore umanitario, per parlare di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza anche attraverso il grande schermo con il portavoce Andrea Iacomini.

Tutte le info su: www.ferrarafilmfestival.com
Link per scaricare le informazioni approfondite https://we.tl/t-5drmeZPFZT

(Comunicazione a cura dell'ufficio stampa Ferrara Film Festival)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: