Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Music Emergency": al parco Pareschi la 15a edizione tra musica, sorrisi e solidarietà a sostegno di Admo e Ail

POLITICHE SOCIALI - Venerdì 15 settembre 2023 dalle 18 a Ferrara. Ass. Coletti: "evento che mira a sensibilizzare il pubblico dei più giovani in tema di donazione del midollo osseo"

"Music Emergency": al parco Pareschi la 15a edizione tra musica, sorrisi e solidarietà a sostegno di Admo e Ail

13-09-2023 / Giorno per giorno

Una faccina sorridente. E' questo il logo che riassume lo spirito di "Music Emergency", l'iniziativa che venerdì 15 settembre 2023 celebrerà la sua 15a edizione, con una serata benefica che, come sempre, coniugherà musica e solidarietà, a supporto di Admo ed Ail e dei pazienti in attesa di un trapianto di midollo osseo. A ospitarla sarà la cornice verde di parco Pareschi a Ferrara (corso Giovecca 148) dove, dalle 18 all'1,30, ci saranno "drink, food e dj set", con alcuni dei più noti dj italiani impegnati a proporre buona musica.  

L'iniziativa, promossa dal comitato "Per ricominciare a sorridere", con il patrocinio del Comune di Ferrara, è stata presentata oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, assieme al presidente del comitato "Per ricominciare a sorridere" Francesco Cavallini, al vicepresidente del comitato e direttore artistico dell'iniziativa Andrea Bertelli, a Francesco Ferrari (membro del comitato) e alla responsabile di Admo per Ferrara e provincia Teresa Grappa.

"Si tratta di un evento - ha dichiarato l'assessore Cristina Coletti - che punta a promuovere solidarietà e socializzazione, con lo scopo benefico di supportare Admo, associazione che da tempo svolge un'attività di grande rilievo a livello territoriale e nazionale nell'ambito della donazione del midollo osseo. E' un'iniziativa che sta diventando una bella consuetudine per la città di Ferrara e di grande importanza perché mira ad intercettare e sensibilizzare un pubblico giovanile. Da parte dell'Amministrazione vanno i ringraziamenti a tutti coloro che si spendono per la buona riuscita di questa manifestazione, il presidente Francesco Cavallini e tutti i membri del comitato 'Per ricominciare a sorridere', tutti i soci e volontari di Admo e Ail Ferrara per le attività quotidiane svolte con grande dedizione e impegno".

"Venerdì sera - ha sottolineato Francesco Cavallini - Music Emergency festeggerà con orgoglio la sua 15a edizione. Un traguardo notevole, considerato l'enorme impegno e l'importante messaggio che questo evento trasmette. Tutto è iniziato grazie all'idea dei miei colleghi, Andrea Bertelli, Alessandro Quaglio e Francesco Ferrari, che, in un momento drammatico, hanno scelto di cogliere l'opportunità per diffondere un messaggio di speranza e solidarietà alla collettività. Il loro messaggio, in quel frangente, era semplice ma potente: 'Se riusciremo a superare questa malattia e a uscire dall'ospedale con le nostre gambe, ci impegneremo a dare una mano a chiunque dovrà affrontare questo difficile tunnel'. Ora, dopo quindici edizioni, possiamo dire con orgoglio che abbiamo regalato sorrisi e continueremo a farlo in futuro. Music Emergency è ormai una realtà cittadina, grazie all'impegno instancabile di tante persone che ogni giorno ci sostengono con il loro contributo".

"Music Emergency - ha concluso Teresa Grappa - è un'opportunità per entrare in contatto con i giovani del mondo della notte, per far conoscere loro il tema della donazione di midollo. Attualmente, a Ferrara siamo vicini ai 10mila donatori iscritti. Un dato sorprendentemente alto, ma purtroppo i donatori sono sempre insufficienti poiché rappresentano l'unico trattamento in grado di curare patologie del sangue, per le quali al momento non esistono altre cure. Abbiamo già effettuato ben 90 donazioni, un numero di tutto rispetto. Per i giovani che hanno partecipato a queste donazioni è stata un'esperienza che ha cambiato radicalmente la loro vita. Sapere di aver dato a un giovane come loro la possibilità di vivere è un privilegio straordinario".

L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto ad Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna sede di Ferrara e ad Ail (Associazione contro le Leucemie e Linfomi) Ferrara

Immagini scaricabili:

music emergency 1.jpg music emergency 2.jpg music emergency 3.jpg music emergency locandina.jpg