Comune di Ferrara

martedì, 18 giugno 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta-SEM 2023 promossa da FIAB

MOBILITA' SOSTENIBILE - Da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2023 con patrocinio di Comune di Ferrara e Ami. Mostra dal 26/9

Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta-SEM 2023 promossa da FIAB

14-09-2023 / Giorno per giorno

Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell'European Mobility Week, torna dal 16 al 22 settembre 2023 la Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta (SEM 2023) promossa in Italia da FIAB.

«Quest'anno la SEM assume un significato particolare anche perché la mobilità attiva viene quotidianamente contrastata dal Governo, un fatto gravissimo e inedito - dichiara Giuliano Giubelli vicepresidente FIAB. - Nell'ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, sono stati tagliati i 400 milioni del PNRR per le ciclovie turistiche e con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l'uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano, con buona pace di tutti quei sindaci che stanno lavorando sulla ciclabilità delle loro città. Anche Ferrara Città delle Biciclette sarà penalizzata da questa deriva illogica».

La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta 2023 intende dunque ricordare i grandi benefici generati dall'uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità. Tematiche al centro di ogni attività di FIAB che promuove la bicicletta come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di inquinanti.

Questi gli appuntamenti in calendario e patrocinati da Comune di Ferrara e Ami agenzia per la mobilità.

Sabato 16 settembre appuntamento con i racconti di viaggio di Obes Grandini alle ore 17 nel parcheggio di piazza Ariostea, lato corto, in occasione del Parking Day.

Domenica 17 settembre pedalata a San Martino sulla "ciclabile che verrà", in collaborazione con Avis, ProSocial e Associazione genitori. Appuntamento alle 15.00 a porta Paola, partenza per San Martino e accompagnamento dei bambini alla pedalata. In collaborazione con la Polizia Locale. L'iniziativa partecipa a Sport City Day, che il 17 settembre vede protagonisti 140 comuni italiani che intendono promuovere iniziative di sport e salute.

Mercoledì 20 settembre Ciclisti illuminati, in piazza Duomo a partire dalle 21.30 per inserire gratuitamente i catarifrangenti nelle ruote delle bici. In collaborazione con Polizia Locale e AMI.

Venerdì 22 settembre In occasione della giornata europea Bike to work, contest fotografico, in palio una tessera FIAB 2024, basterà condividere una foto sul tragitto casa-lavoro per partecipare al concorso.

Nella giornata di venerdì 22 settembre sarà presentato il libro aBICIdario di Paolo Boldrini. Il sillabario della bici sarà distribuito agli alunni della scuola Franceschini di Porotto alla presenza dell'autore e dell'assessora alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak.

La sezione FIAB di Portomaggiore aderisce alla SEM con due iniziative: Ti porto in bici in fiera sabato 16 settembre. Appuntamento nella piazza del paese dalle 15.30 con Gimkana e altri giochi in bici per bambini. Laboratorio di autoriparazione della bici per adulti. Domenica 17 settembre Merenda al Verginese alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del territorio portuense. Pedalata cicloturistica fino al Verginese con merenda-aperitivo condiviso.

Partenza ore 9.30 dalla piazza del Comune di Portomaggiore.

A chiusura della Settimana Europea della Mobilità FIAB Ferrara presenta "Sono solo biciclette", mostra fotografica su Ferrara e la bicicletta, venti scatti in bianco e nero di Andrea Giubelli, fotografo ferrarese, sempre attento ai particolari e al "particolare". La mostra sarà visibile presso la Residenza Municipale, Sala dell'Albo Pretorio, inaugurazione martedì 26 settembre ore 11.30. Ingresso gratuito.

Comunicazione a cura di Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta

Immagini scaricabili:

Locandina della Settimana europea mobilità SEM 2023 - da sito