ASSESSORATO ALLO SPORT - Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio. Saranno premiate tre diverse categorie
Immagini in gara al 1° concorso fotografico 'Lo sport in pixel'
09-03-2012 / Giorno per giorno

Saranno aperte fino al 31 maggio le iscrizioni alla prima edizione del concorso fotografico a premi "Lo sport in pixel - Ferrara, lo sport e il territorio" organizzato dal Comitato Sport Insieme con il patrocinio del Coni provinciale, del Comune e della Provincia di Ferrara e il contributo e la collaborazione, tra gli altri, di Avis provinciale, Asd Cronometristi Ferrara e Ufficio Scolastico Provinciale. L'iniziativa è stata presentata in mattinata nella residenza municipale dall'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri, dalla presidente provinciale Coni Luciana Pareschi, dal dirigente comunale Fausto Molinari (ideatore dell'iniziativa) e dal docente di fotografia Daniele Zappi.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il concorso è una straordinaria occasione per tutti gli appassionati di fotografia e di sport per celebrare l'anno olimpico 2012 in modo creativo e suggestivo: catturando in un'immagine la connessione esistente tra territorio ferrarese e le tante attività sportive, immortalare in pixel lo spirito agonistico e i valori dello sport moderno che si esprimono in una precisa ambientazione. L'immagine dovrà essere scattata sul territorio della provincia di Ferrara nel periodo compreso tra il 01 Gennaio e il 29 Maggio 2012, in occasione di attività sportive, siano esse manifestazioni,gare, allenamenti o attività individuali. Lo 'Sport in Pixel' è anche un modo creativo per racchiudere in immagini il ricco tessuto di manifestazioni sportive che periodicamente vengono organizzate in tutto il territorio provinciale. Il Concorso è aperto a tutti. I partecipanti competeranno in tre categorie: Categoria Aperta a Tutti, Categoria Studenti delle Scuole secondarie di II grado e Categoria Studenti delle Scuole secondarie di I grado (quest'ultima è una novità, essendo stata aggiunta di recente, dopo svariate richieste in questo senso). Un'altra novità è la composizione della giuria, di fresca nomina. Sarà costituita da sette membri: quattro esponenti delle istituzioni patrocinanti (CONI, AVIS, Comune e Provincia di Ferrara) due giornalisti fotoreporter e un fotografo esperto.
La Giuria selezionerà i tre migliori scatti per ciascuna categoria, oltre alle targhe tematiche e a eventualimenzioni speciali. Le premiazioni avverranno durante il Galà dello Sport che si terrà a Giugno 2012.Inoltre la giuria selezionerà gli scatti che andranno a far parte di una mostra itinerante denominata "Lo Sport in Pixel", che tra settembre e ottobre toccherà tre tappe in Provincia di Ferrara.
L'iscrizione alle categorie studenti è gratuita ed è riservata agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Ferrara, mentre l'iscrizione alla categoria aperta a tutti prevede un contributo di euro 10. Il ricavato di Lo Sport in Pixel sarà devoluto all'Associazione "CHIRURGO BAMBINO Onlus" per finanziare il Progetto "USTIONI U.O. di Chirurgia Pediatrica" dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara.
Le Iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio 2012.
È possibile iscriversi già fin da ora.
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA di "Lo Sport in Pixel"
. Luciano Masieri, Assessore allo Sport del Comune di Ferrara
. Davide Bellotti, Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia di Ferrara
. Luciana Boschetti Pareschi, Presidente del Comitato Provinciale di Ferrara del CONI
. Florio Ghinelli, Presidente del Consiglio Provinciale di Ferrara di AVIS
. Sergio Pesci, Fotoreporter de Il Resto del Carlino redazione di Ferrara
. Gianluca Teodorini, Fotoreporter de La Nuova Ferrara
. Daniele Zappi, Fotografo e docente di corsi di Fotografia
Il Comitato Organizzatore ringrazia fin d'ora tutti quelli che hanno collaborato all'iniziativa, in particolare l'AVIS Provinciale di Ferrara, che con il proprio contributo e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale ha reso possibile il concorso riservato alle scuole; i sostenitori dei premi speciali Panathlon Ferrara, A.N.A.O.A.I. Ferrara e A.S.D. Cronometristi Ferrara; e tutti gli sponsor Naturhouse, Carife, Vitamine & Co., Gruppo Editoriale Lumi, Sport Comuni, Fantasilandia, Sanibol, Computer Cash, Cartografica, Derby Sport.
Tutta la modulistica e il regolamento sono scaricabili dal sito www.ferraralive.com
Per Info: Le Pleiadi Organizzazione Eventi 0532.449460 e www.ferraralive.com
calendario manifestazioni sportive 2012 marzo.pdf
calendario manifestazioni sportive 2012 maggio.pdf