Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro a Cona sulla ricostruzione mammaria come parte del programma riabilitativo

POLITICHE SOCIALI - Appuntamento patrocinato dal Comune, ass. Coletti: “Sostegno continuo alle donne colpite dalla malattia”

Incontro a Cona sulla ricostruzione mammaria come parte del programma riabilitativo

14-09-2023 / Giorno per giorno

La ricostruzione mammaria si evidenzia sempre più parte integrante del processo di cura e riabilitazione del carcinoma mammario grazie al benessere psicologico che può suscitare nelle donne che hanno attraversato una fase delicata e difficile della malattia. È incentrato su questo tema il convegno "La ricostruzione mammaria: lo stato dell'arte" ospitato questa mattina, giovedì 14 settembre 2023, nell'aula magna dell'ospedale di Cona (Ferrara).
L'evento conta sul patrocinio del Comune di Ferrara ed è stato aperto con i saluti dell'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti.

"Per molte donne - dice l'assessore Coletti - la ricostruzione è una soluzione che porta benefici psicologici e rappresenta un'occasione di rilancio personale, dopo tanta sofferenza. Ferrara ha la fortuna non scontata di avere all'interno delle aziende sanitarie eccellenti professionisti e di avere sul territorio un'associazione come Andos, realtà che gioca un ruolo di primo piano per quanto fa per le donne operate al seno. Andos, e per questo ringrazio la presidente Marcella Marchi e tutti i suoi collaboratori, è un bell'esempio che abbraccia il settore sanitario e quello del volontariato, con un occhio di riguardo al mondo femminile e al concetto di prevenzione, che rimane l'arma primaria per difendersi dalla malattia. È indiscutibile il valore aggiunto che porta quest'associazione, grazie al lavoro di informazione, consulenza, sostegno e aiuto nella riabilitazione delle donne operate al seno. Un lavoro portato avanti, oltre che con competenza, con rispetto delle persone, discrezione e sensibilità. Ringrazio la dottoressa Monica Calamai, direttrice generale delle aziende sanitarie, per l'attenzione riversata sul tema, che ha prodotto un appuntamento molto ricco per la qualità dei professionisti che interverranno".

L'iniziativa mira a presentare le varie tecniche ricostruttive che possono essere utilizzate per assicurare il recupero migliore alle donne operate al seno. Si tratta dunque di un appuntamento scientifico voluto dalle aziende sanitarie, in collaborazione con Andos, al quale il Comune di Ferrara ha dato immediato sostegno.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - da sinistra la vicepresidente Ordine Medici Rosa Gaudio, Giuliana Fabbri dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, la presidente di Andos Marcella Marchi e l'assessore Cristina Coletti

Video sulla ricostruzione mammaria come parte integrante della cura per il tumore alla mammella: https://fb.watch/n2DKtmuqy4/.

Links:

Immagini scaricabili:

Assessore Cristina Coletti per incontro su importanza ricostruzione mammaria