Comune di Ferrara

mercoledì, 09 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il nuovo anno formativo per il personale dei Servizi educativi inizia col percorso dedicato al digitale

PUBBLICA ISTRUZIONE - L'ass. Kusiak: nuove tecnologie importanti per stimolare creatività e potenziare le strategie di apprendimento

Il nuovo anno formativo per il personale dei Servizi educativi inizia col percorso dedicato al digitale

15-09-2023 / Giorno per giorno

Il nuovo anno formativo per il personale dei Servizi educativi inizia col percorso dedicato al digitale che è iniziato nel pomeriggio di giovedì 14 settembre 2023 nella Sala della musica dentro al Chiostro di San Paolo, a Ferrara.

"La formazione e l'aggiornamento del personale sono di fondamentale importanza - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - soprattutto nell'ambito delle nuove tecnologie che sono di estrema attualità e dalle quali non è più possibile prescindere. Questo aspetto va infatti  inserito e utilizzato per le opportunità che può dare anche all'interno dei nidi e delle scuole d'infanzia. I bambini più piccoli sono le nostre più nuove generazioni, che si apprestano a interfacciarsi con un mondo sempre più tecnologico e digitale, che è bene saper utilizzare sfruttandone le potenzialità didattiche ed educative con l'obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli e di potenziare le strategie di conoscenza".
Il potenziamento verrà fatto attraverso l'acquisto di diversi strumenti per il prossimo anno educativo 2023/2024. Un corposo investimento di oltre 12mila euro che quest'anno andrà a implementare la dotazione già in uso presso tutti i servizi comunali, grazie al precedente investimento di 22.314 euro, e attraverso l'avvio di un percorso di formazione per gli insegnanti che vedrà anche la partecipazione da parte dei genitori ai laboratori finali. I nuovi dispositivi consentiranno ai bambini di sperimentarsi con le scienze, la tecnologia, con l'ingegneria, con le Arti e con la matematica - approccio STEAM.

Questi i dati degli strumenti interattivi che sono stati acquistati lo scorso anno con risorse finanziarie del bilancio dei Servizi Educativi per le scuole d'infanzia e nidi:
- n. 10 monitor interattivi multi-touch per le scuole d'infanzia;
- n. 36 dispositivi, tra smartphone e tablet, per nidi, scuole dell'infanzia e centri.

LA SCHEDA  a cura del Servizio comunale Pubblica istruzione e Formazione - Nuove dotazioni e un nuovo corso sulle tecnologie digitali per  nidi e scuole d'infanzia comunali
Il Comune di Ferrara per il prossimo anno scolastico implementerà ulteriormente le dotazioni tecnologiche presenti nei nidi e nelle scuole d'infanzia attraverso l'acquisto di diversi strumenti per il prossimo anno educativo 2023/2024. Verrà così implementato con un corposo investimento la dotazione già in uso presso tutti i  servizi comunali, e attraverso l'avvio di un percorso di formazione per gli insegnanti che vedrà anche la partecipazione da parte dei genitori ai laboratori finali. I nuovi dispositivi consentiranno ai bambini di sperimentarsi con le scienze, la tecnologia, con l'ingegneria, con le Arti e con la matematica - approccio STEAM.  

Accanto a tale dotazione il gruppo di coordinamento pedagogico del Comune ha quindi progettato una formazione specifica per gli insegnanti dei nidi e scuole d'infanzia, con l'obiettivo di valorizzare le strategie di conoscenza, esplorazione e interazione con vari dispositivi.

Per i bambini si aprono quindi  nuove opportunità di apprendimento. Infatti con questo percorso si vuole promuovere la capacità di saper utilizzare in modo critico e consapevole questi dispositivi per promuovere nei bambini creatività e aprire le menti al pensiero critico. Inoltre si intende  mettere le insegnanti in condizione di avvalersi dell'apprendimento progettuale, attraversando ciascuna delle cinque discipline e promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui tutti i bambini possano sperimentare, progettare e verificare.  

Infatti da diversi anni è in atto una rivoluzione digitale che vede come protagonisti anche  i bambini molto piccoli, definiti come "nativi digitali". Tale processo porta i più piccoli ad approcciarsi ed adoperare nella quotidianità diversi  strumenti tecnologi,  grazie al loro utilizzo intuitivo. Gli scenari educativi hanno conseguentemente subito variazioni portando gli insegnanti a modificare il loro sguardo sulle nuove  tecnologie, inserendole concretamente nella progettazione educativa. Per i bambini si aprono nuove opportunità di apprendimento attraverso un utilizzo critico e consapevole dei vari dispositivi. Di recente , durante il lockdown, abbiamo sperimentato le potenzialità di tali strumenti tecnologici che hanno permesso di allentare il distanziamento sociale, non interrompendo le relazioni e i legami educativi. Questo ci ha messo nelle condizioni di  pensare e aprire a nuove piste di lavoro per le insegnanti e nuove proposte educative per i bambini. 

La formazione per le insegnanti dei nidi e scuole d'infanzia comunali,  sarà condotta dal docente psicopedagogista Stefan Von Prondzinski, con inizio il 14 settembre per concludersi entro dicembre 2023. Si svolgeranno anche laboratori  dove le insegnanti condivideranno temi, strategie e ipotesi di lavoro che andranno a favorire la proposta educativa  e  laboratori da svolgere nei servizi educativi, coinvolgendo sia i bambini che le rispettive famiglie.

Immagini scaricabili:

 con assessore Dorota Kusiak Formazione personale educativo  con assessore Dorota Kusiak