Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cinque serate con i giovani talenti del jazz selezionati per il tour 'Porsche Live'

ASSESSORATO CULTURA - Concerti gratuiti dal 14 marzo all'11 aprile alla sala Estense

Cinque serate con i giovani talenti del jazz selezionati per il tour 'Porsche Live'

09-03-2012 / Giorno per giorno

Il tour dei giovani talenti musicali finalisti della selezione "Porsche Live. Giovani e Jazz" arriva a Ferrara. Cinque i concerti gratuiti previsti ogni mercoledì dal 14 marzo all'11 aprile, alle 21.30, alla Sala Estense, organizzati da Porsche Italia con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto del 'Gruppo dei 10'.
"Il progetto finanziato da Porsche Italia - ha sottolineato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto - lancia un segnale forte circa l'importanza di investire sui giovani, aiutandoli nella difficile impresa di emergere nel mondo della cultura. Si tratta, inoltre, di una chiara dimostrazione di come la cultura possa e debba essere sostenuta da tutta la comunità e non solo dalle istituzioni pubbliche".
"Alla città di Ferrara - ha dichiarato il direttore delle pubbliche relazioni di Porsche Italia Mauro Gentile - va il nostro ringraziamento per aver saputo cogliere lo spirito dell'iniziativa, ispirata agli stessi valori del marchio: tradizione, innovazione, qualità e eccellenza".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Porsche Live. Giovani e Jazz", il tour arriva a Ferrara

Iniziato a Treviso lo scorso 10 febbraio, il tour dei gruppi finalisti della selezione ideata da Porsche Italia "Porsche Live. Giovani e Jazz" arriva a Ferrara. Dal 14 marzo all'11 aprile ogni mercoledì Porsche Italia, con la collaborazione ed il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, presenterà cinque concerti alla Sala Estense alle 21.30, che vedranno protagonisti i giovani talenti emergenti del panorama jazzistico dell'area del Nord Ovest d'Italia.
Gli appuntamenti partiranno quindi il 14 marzo con il gruppo "What a wonderful world" proveniente da Torino, per poi continuare mercoledì 21 marzo con il "Marta Del Grandi Quartet" di Milano, che ha ricevuto una menzione speciale in fase di selezione per il talento della cantante Marta Del Grandi. Il 28 marzo vedrà invece protagonista il trio vincitore dell'edizione 2011, il "Fabio Giachino Trio" di Torino, che presenterà il primo album "Introducting Myself", pubblicato a pochi mesi dalla vittoria. La rassegna continuerà mercoledì 4 aprile con il "Federico Bonifazi Quartet" di Torino, per poi concludersi l'11 aprile con il "Nido Workshop" di Milano, vincitore della menzione speciale in fase di selezione per il progetto musicale più originale.
"Porsche Live. Giovani e Jazz" è una selezione per giovani musicisti jazz che si sviluppa in un'ottica quadriennale: nel 2010 è stata dedicata al Nord Est, nel 2011 al Nord Ovest, nel 2012 sarà dedicata al Centro Italia e nel 2013 al Sud e le Isole.
Le selezioni del 2012 si terranno a Padova nel mese di luglio. Ai sei migliori gruppi, scelti da una giuria di tecnici, è offerta la possibilità di partecipare a tre eventi culturali in programma nel cartellone delle attività di Porsche Italia e la pubblicazione di un cd che raccoglie i migliori brani live da loro eseguiti. Il cd viene diffuso come allegato alla rivista Musica Jazz, media partner dell'iniziativa.
L'ingresso ai concerti è libero. E' consigliata la prenotazione, da effettuare chiamando il numero di telefono 3426147704 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.
Per informazioni sulla rassegna o sulla selezione del 2012 scrivere a attivita.culturali@porsche.it.

Scarica il pieghevole del porsche_giovani_e_jazz_tour.pdf