Comune di Ferrara

sabato, 18 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricordando “Ossessione”: il Ferrara Film Festival celebra il capolavoro di Luchino Visconti

FERRARA FILM FESTIVAL - Venerdì 22 settembre 2023 alle 16.30 al Cinevillage di Piazza Trento e Trieste

Ricordando “Ossessione”: il Ferrara Film Festival celebra il capolavoro di Luchino Visconti

20-09-2023 / Giorno per giorno

Il Cinevillage del Ferrara Film Festival, situato in Piazza Trento e Trieste, sarà il palcoscenico venerdì 22 settembre alle ore 16.30 per la presentazione degli Atti del Convegno "Ossessione e il Neorealismo". Questa iniziativa, promossa dal Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese, sotto la guida del critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, è stato reso possibile grazie al sostegno del Circolo Negozianti e di CDS Cultura OdV.

Il convegno si era svolto il 31 maggio scorso presso il Salone d'Onore di Palazzo Roverella, con l'obiettivo di celebrare l'ottantesimo anniversario della distribuzione nazionale del film "Ossessione" di Luchino Visconti.

La pellicola, inizialmente conosciuta con il titolo provvisorio "Palude", fu girata tra il 13 giugno e il 10 novembre 1942, con location principali tra cui la piazzetta della Repubblica, il Castello Estense, via Saraceno, la Stazione Ferroviaria e gli argini del Po nel territorio di Codigoro. Paolo Micalizzi, curatore degli Atti del Convegno, ha presentato una relazione che ricostruisce la produzione del film attraverso le testimonianze di alcuni cittadini ferraresi che avevano vissuto da vicino le riprese. Ha altresì narrato l'accoglienza fredda ricevuta dal film quando fu proiettato in anteprima a Ferrara il 18 maggio 1943.

Tuttavia, il critico Guido Aristarco difese vigorosamente il film sulle pagine del "Corriere Padano", affermando che sarebbe diventato un pilastro nella storia del cinema, profezia che si è poi avverata. Nel corso del Convegno, il professor Alberto Boschi ha approfondito la reazione della critica, analizzando il destino altalenante della pellicola nel tempo. Lo storico del cinema Adriano Aprà ha fornito un quadro sul rapporto tra "Ossessione" e il movimento neorealista, sottolineando alcune influenze preesistenti e la docente universitaria e storica del cinema Stefania Parigi ha messo in luce gli attori e i personaggi chiave del film, tra cui spiccano i nomi di Massimo Girotti e Clara Calamai, affiancati da Juan De Landa, Dhia Cristiani ed Elio Marcuzzo.

Roberto Lasagna ha presentato un approfondimento sul rapporto tra "Ossessione" e gli appassionati di cinema, passati e presenti. La presentazione del film è stata onorata da Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Gli interventi istituzionali sono stati portati avanti da Paolo Orsatti e Riccardo Modestino, rispettivamente presidente e vicepresidente del Circolo Negozianti, da Sergio Foschi di CDS Cultura OdV e da Riccardo Cavicchi, direttore generale di Delphi International e direttore operativo di Ferrara Film Fest.

Gli Atti del Convegno, editi dalle Edizioni Falsopiano di Alessandria con il sostegno di Delphi International, sono ora disponibili al pubblico. La presentazione degli Atti sarà condotta da Paolo Micalizzi, l'organizzatore del Convegno e curatore degli Atti, e dal professor Alberto Boschi.

Immagini scaricabili: