Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il Gruppo di lettura della Bassani si parla del libro di Stefan Zweig "Il mondo di ieri"

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 23 settembre 2023 alle 10.30 incontro nella sala emeroteca (via Grosoli 42, Barco, Ferrara)

Con il Gruppo di lettura della Bassani si parla del libro di Stefan Zweig "Il mondo di ieri"

21-09-2023 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro di Stefan Zweig "Il mondo di ieri" il nuovo appuntamento con il Gruppo di lettura 'Carlo Pagnoni' in programma per sabato 23 settembre 2023 alle 10,30 nella sala emeroteca della biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara). Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

L'incontro, a cura di Giancarlo Moretti, è aperto a tutti gli interessati.
La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: tel. 0532 797414, email info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il "mondo di ieri" è l'Europa d'inizio Novecento, il mondo in cui Stefan Zweig è cresciuto, si è appassionato alla lettura e ai viaggi, ha stretto amicizia con Freud, Rilke e Valéry. Un mondo stabile e sicuro, nonostante l'emergere di rivendicazioni nazionaliste, che l'autore definì "l'età dell'oro delle certezze". È un libro nostalgico, scritto da Zweig lontano dalla sua Austria, che racconta lo sgomento allo scoppio della prima guerra mondiale, il crollo delle monarchie storiche, la crisi delle ideologie e la tetra affermazione del nazismo. Tra aneddoti ricchi di "charme", in un viaggio alla scoperta di Vienna, Parigi, Berlino e Londra che abbraccia mezzo secolo della storia d'Europa, queste pagine riassumono il senso della vita di Stefan Zweig e della sua vocazione di scrittore.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

pagnoni_sett_23.jpg