Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Torrione San Giovanni si trasforma in un magico palcoscenico musicale per la XXV edizione del "Ferrara in Jazz"

CULTURA - Dal 06 ottobre, il Torrione San Giovanni batte al ritmo del jazz, con oltre 80 concerti

Il Torrione San Giovanni si trasforma in un magico palcoscenico musicale per la XXV edizione del "Ferrara in Jazz"

25-09-2023 / Giorno per giorno

Dal 06 ottobre, il Torrione San Giovanni torna ad ospitare grandi nomi del jazz e giovani talenti per sette lunghi mesi di programmazione con oltre 80 concerti accompagnati da eventi culturali che faranno del Jazz Club uno spazio culturale di ampio respiro.

Il Torrione San Giovanni vanta una storia secolare che lo ha visto teatro di diverse realtà, da bastione difensivo in epoca rinascimentale a sede del movimento femminista in tempi più recenti, nel 1999 diventa il punto di riferimento del Jazz a Ferrara e successivamente location per il cinema di Emilia Romagna Film Commission.

Dal 06 ottobre prossimo, la cornice unica e affascinante di "Ferrara in Jazz" riapre le porte alla rassegna concertistica che quest'anno la vede alla XXV edizione, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partner privati.

Il programma è stato presentato nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa svoltasi lunedì 25 settembre 2023 nella sede del Torrione di San Giovanni, che ha visto la partecipazione insieme agli organizzatori delll'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli.

"Il Jazz Club - ha affermato l'assessore Gulinelli - è una realtà importante e una vera eccellenza a livello nazionale grazie alla qualità musicale della sua programmazione che l'ha reso famoso anche a livello europeo. Importante è la grande capacità di sviluppare sinergie sin dagli inizi, alla fine degli anni '70 fino alla svolta nel 1999, quando anche le istituzioni incominciarono ad accorgersi di quanto fosse importante a livello di aggregazione, concedendo l'uso del bastione medioevale in cui siamo ora. Inoltre, il successo del progetto Jazz Club credo che sia anche dimostrato dalla possibilità di raggiungere con grandissima continuità un pubblico sempre numeroso, a tutto questo si aggiunge la capacità di creare e mantenere accordi non solo con il mondo associazionistico che gira intorno ma anche con il Ministero, con la Regione, con il Comune stesso, collaborando allo stesso tempo con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. La possibilità di creare sinergie trasversali e accordi per poter dare un segnale di continuità, anche per i giovani, è un elemento che riempie di grande gioia e soddisfazione qualsiasi amministratore. L'Amministrazione è molto contenta ed io particolarmente felice di poter anche nel prossimo futuro porgere proposte e aiuto nelle situazioni che si presenteranno; il dialogo non manca mai, è fondamentale, per cui credo che sarà una stagione concertistica fantastica".  

Per sette mesi, il palco del Torrione accoglierà protagonisti del jazz italiano ed internazionale, giovani talenti, artisti, per un totale di oltre 80 appuntamenti dove sonorità più standard si avvicenderanno ad altre contemporanee e sperimentali, regalando l'opportunità di poter fruire di un'ampia e variegata offerta musicale. In cartellone, nella prima parte della stagione, segnaliamo artisti di spicco come: Ohad Talmor, Jerome Sabbagh, Dany Noel, Steph Richards, Trio Grande, Jim Snidero, Bill Carrothers, The Bad Plus, Joey Calderazzo, Arno Krijger, Florian Arbenz, Mark Giuliana, Eric Alexander, Vincent Herring, Fabrizio Bosso, Sullivan Fortner, Alessandro Presti, Vadim Neselovskyi, Roberto Gatto, Alexander Hawkins.

Nella seconda parte del venticinquennale (che presenteremo in dettaglio nel mese di gennaio) il palinsesto sarà arricchito da musicisti del calibro di Michael Formanek, Jeff Ballard, Ethan Iverson, Marc Copland, Bobby Watson, Walter Smith III, Joel Frahm, Mark Turner, James Brandon Lewis, Goldings-Bernstein-Stewart, e molti altri.

In aggiunta alla programmazione internazionale il Jazz Club Ferrara non mancherà di dare spazio ai progetti originali dei talenti del territorio nazionale e locale, mantenendo anche in essere la preziosa collaborazione con  il Dipartimento Jazz del Conservatorio "G. Frescobaldi", sia in ambito didattico, che ospitando la rassegna Fresh & Bold.

Numerose come sempre anche le occasioni per gli studenti e i musicisti del territorio ferrarese e non, di confrontarsi nell'ambito delle jam session che ogni settimana animeranno il Torrione di San Giovanni.

Da diversi anni il Jazz Club si impegna anche nell'ambito della solidarietà. Nel corso della stagione 23/24 non mancheranno iniziative legate alla sensibilizzazione di temi legati al sociale e al climate change. Mercoledì 9 dicembre, in occasione del concerto del pianista ukraino Vadim Neselovskyi, sarà presentata l'attività del progetto Med Care for Ukraine di Mediterranea Saving Humans. Per concludere la prima parte della stagione, precisamente nelle date di venerdì 22 e sabato 23 dicembre, il Torrione non solo si tingerà di verde-oro con le sonorità della musica brasiliana ma ospiterà anche la mostra "Amazzonie", a cura di Mauro Cichetti, una collettiva dedicata al più importante polmone verde del mondo, messo a nudo attraverso i punti di vista di autorevoli fotografi e ricercatori brasiliani ed italiani.

Si dirigono nella direzione di valorizzare la cultura a trecentosessanta gradi, anche le esposizioni, in collaborazione con Endas Emilia-Romagna, di giovani artisti visivi emergenti. Quest'anno ci offre la sua personale chiave di lettura l'illustratrice Olivia Santimone.

Immagini scaricabili: