BIBLIOTECA BASSANI - In mostra fino al 17 marzo cartoline con disegni e messaggi. Il 14 marzo incontro con il sindaco
'Siamo nati per camminare': i bambini e i genitori inviano messaggi sulla mobilità sostenibile
12-03-2012 / Giorno per giorno

Sarà la biblioteca Bassani di Barco a fare da cornice mercoledì 14 marzo alle 17 all'incontro del sindaco Tiziano Tagliani e dell'assessore comunale all'Ambiente Rossella Zadro con i bambini protagonisti della campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile "Siamo nati per camminare". Dal 6 marzo scorso, e fino a sabato 17, la biblioteca di via Grosoli ospita infatti la mostra delle cartoline con i disegni e i messaggi dei più piccoli raccolte nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Centro Idea del Comune, con il coinvolgimento di oltre 1500 bambini e famiglie
LA SCHEDA a cura del Centro Idea
Sulla cartolina c'erano stampati soltanto due piedi: il compito dei bambini era quello di disegnare un'immagine colorata di se stessi, attaccati a queste due scarpe che camminano e accompagnarla con un messaggio per il sindaco sul tema della mobilità sostenibile. Le cartoline della campagna di sensibilizzazione "Siamo nati per camminare", sono state raccolte ed esposte nella mostra allestita alla biblioteca comunale Bassani dal 6 al 17 marzo per invitare tutti i cittadini a muoversi più spesso a piedi, proprio a partire dal percorso "casa - scuola".
L'iniziativa ha stimolato nelle scuole e nelle famiglie alcune riflessioni sul tema della mobilità e del benessere. "Ritmi frenetici o semplice pigrizia?" è la domanda rivolta ai genitori. Gran parte dei nostri spostamenti avviene infatti in auto: primo fra tutti l'accompagnamento dei figli a scuola, anche quando questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono il mezzo di trasporto più antico, camminare è il modo più naturale di muoversi, che giova alla salute ed all'ambiente, rilassa lo spirito e dona nuova vita ai marciapiedi e alle strade.
Proprio per invitare tutti ad usare di più i piedi la Regione Emilia-Romagna, l'Osservatorio per l'educazione e la sicurezza stradale e il Comune di Ferrara con il suo Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità IDEA hanno promosso l'iniziativa che ha coinvolto oltre 1500 bambini e famiglie. Ai genitori è stata inviata una "lettera aperta" firmata dal sindaco Tiziano Tagliani e dall'assessore all'Ambiente Rossella Zadro che richiamava i tanti vantaggi che, in tempi in cui obesità e malattie cardiovascolari colpiscono tanti bambini italiani, il camminare ogni giorno può apportare alla salute: benefici al sistema nervoso, alla pressione, alla frequenza cardiaca, al colesterolo, perfino anche all'umore. La lettera, che invitava le famiglie a camminare di più, a partire proprio dai percorsi casa-scuola, conteneva anche la cartolina che i bambini hanno disegnato e scritto.
La campagna si lega all'impegno dei Comuni e della Regione Emilia-Romagna per la promozione dei Pedibus, un mezzo immaginario "guidato" da un adulto per accompagnare in gruppo i bambini a scuola a piedi.
"Facciamo respirare aria pulita alla città" conclude la lettera aperta ai genitori "del resto siamo nati per camminare".
Queste le scuole che hanno aderito all'iniziativa nel Comune di Ferrara: Scuole Primarie Franceschini (Porotto), Don Milani, Govoni, Leopardi, Poledrelli, Bombonati, Matteotti, Pontegradella, Via Battara, San Vincenzo e Sant'Antonio.