Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara il congresso regionale di Arca - Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali

POLITICHE SOCIALI - Presente anche l'assessore Coletti: "iniziativa che ci consegna idee da discutere e sviluppare per essere sempre più di risposta ai pazienti"

A Ferrara il congresso regionale di Arca - Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali

25-09-2023 / Giorno per giorno

Gestire le patologie legate al cuore, a partire dalla creazione di una rete integrata fra strutture sanitarie e le componenti sociali e amministrative del territorio. Su questo si è incentrato il congresso regionale di Arca (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali) che si è svolto stamattina a Ferrara, nella sala conferenze di CNA di via Caldirolo.

L'iniziativa ha visto in apertura i saluti dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti: "È un grande piacere - ha detto l'assessore Coletti - portare i saluti dell'Amministrazione ad una giornata così intensa. Per un'ottima gestione dei pazienti cardiopatici è fondamentale fare sistema e costruire una rete assistenziale solida, direzionata ad una corretta interazione ed integrazione fra la cardiologia ospedaliera, quella territoriale e la medicina territoriale. Ma è altresì importante il coinvolgimento delle istituzioni, che devono necessariamente essere parte di questa rete. Spesso a soffrire di cardiopatie sono persone anziane, per le quali l'aspetto sanitario è strettamente collegato alle politiche sociali. L'ambito sanitario, in questi casi, è infatti collegato ad aspetti emotivi e psicologici e la prevenzione della salute non può prescindere dall'adozione di azioni politiche volte al miglioramento del benessere dei cittadini, in quanto la salute è inevitabilmente circondata dall'ambiente circostante. È un piacere per la nostra città essere sede di questo congresso, per il quale ringrazio il dottor Kamal Al Yassini, presidente di Arca Emilia-Romagna e instancabile promotore di questa iniziativa, e tutto il consiglio di Arca per un'opportunità che ci consegna idee da discutere e sviluppare per essere sempre più di risposta ai pazienti. Mi preme sottolineare anche la passione e la non scontata coesione fra i diversi professionisti che interverranno per approfondire le diverse metodologie di presa in carico e cura, con la volontà di essere sempre più efficaci. Per Ferrara è un onore ospitare un'occasione di confronto, che rinnova una collaborazione fra istituzioni, aziende sanitarie, ordini e associazioni, improntata a fare sempre di più e meglio a favore dei cittadini".

Immagini scaricabili:
1, 2: il presidente di Arca Emilia-Romagna Kamal Al Yassini con l'assessore Cristina Coletti
3: da sinistra Matteo Bertini, l'assessore Cristina Coletti, il presidente Kamal Al Yassini e Alessandro Fucili

Immagini scaricabili:

Arca Foto 1 Arca Foto 2 Arca Foto 3.jpg