Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > URP Mobile: dal 2 ottobre al via il servizio nelle Frazioni

CON LE FRAZIONI - Il mezzo attrezzato del Comune sarà in sosta nei territori del forese da lunedì a sabato

URP Mobile: dal 2 ottobre al via il servizio nelle Frazioni

27-09-2023 / Giorno per giorno

L'URP Mobile torna a servizio dei cittadini delle frazioni in maniera continuativa a partire dal 2 ottobre 2023. Dopo la grande affluenza di cittadini durante la prima sperimentazione del servizio, avvenuta questa estate, ora l'Ufficio Mobile che porta servizi dell'Amministrazione comunale nelle frazioni è pronto a ripartire, annullando di fatto le distanze fra le località decentrate e la città.

Fin dal suo insediamento, l'Amministrazione ha investito in modo significativo sulla diffusione di una cultura orientata ai cittadini, restituendo valore all'ascolto, al confronto e alla partecipazione. L'idea di un URP itinerante nasce infatti anche dalle richieste formulate dai residenti nell'ambito del progetto Frazioni, che da tempo richiedevano una maggiore presenza e vicinanza del Comune nelle aree più decentrate. Ecco quindi che alla cittadinanza viene offerto un ufficio su ruote che costituisce la soluzione più idonea per coprire un territorio comunale di notevolissima estensione (più di 400 chilometri quadrati).

Il servizio era già stato sperimentato per circa un mese, dal 19 giugno al 15 luglio scorso, facendo registrare 272 utenti ascoltati e oltre 1.120 chilometri percorsi dal mezzo. Ora, da lunedì 2 ottobre, i cittadini troveranno il mezzo in sosta nel forese ogni giorno, secondo il calendario (scaricabile in fondo alla pagina). Si partirà da Ravalle alle 9.30, per poi essere presente su tutto il territorio in maniera capillare e costante. Il mezzo non opererà nelle zone in cui sono presenti gli sportelli URP decentrati presso le sedi delle delegazioni (Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella) e nelle zone limitrofe a essi (Barco, Cassana, Chiesuol del Fosso, Mizzana, Sant'Egidio e Uccellino).

"Dopo la fase sperimentale - afferma il Vicesindaco e Assessore alle Frazioni Nicola Lodi - ecco che l'URP Mobile torna quotidianamente sul territorio delle Frazioni. Questo perché, come Amministrazione, abbiamo deciso di mettere i servizi offerti dal Comune a disposizione di tutti i cittadini, senza lasciare nessuno indietro. E' fondamentale che tutte le voci vengano ascoltate, dal centro città ai territori più lontani. L'ufficio mobile è una grande occasione per il potenziamento della nostra presenza su tutto il territorio e un sostegno concreto nell'accesso alle piattaforme e ai servizi online".

L'ufficio, infatti, consente di servire tutti quei cittadini messi in difficoltà dalla progressiva digitalizzazione dei servizi e dalle procedure burocratiche. Di fatto arriveranno "sotto casa" una vasta gamma di servizi, che permetteranno di:

- ottenere in tempo reale certificati anagrafici per se stessi ed il proprio nucleo familiare, grazie all'installazione di un apposito software collegato con le banche dati ANPR (E' necessario avere la carta d'identità elettronica);
- ottenere informazioni sui procedimenti in capo al Comune e sulle principali attualità che interessano il territorio ferrarese;
- ricevere informazioni ed assistenza nell'utilizzo delle piattaforme online/digitali per comunicare e interagire con la Pubblica Amministrazione.
- effettuare il riconoscimento ‘de visu' per lo SPID tramite Lepida ID
- presentare segnalazioni e suggerimenti;

Per saperne di più e conoscere tutte le novità:
- Numero Verde 800 532 532 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 17.30 e sabato dalle 9.00 alle 12.00);
- E-mail a urp@comune.fe.it;
- SMS (indicando il proprio nome e il motivo del contatto) al numero 334 1016433.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: