Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Fontana di Piazza della Repubblica lunedì 9 ottobre 2023 si colora di Verde per la Giornata Mondiale delle sindromi Pandas e Pans

POLITICHE SOCIALI - Sindromi da neuro-infiammazione autoimmune che provocano nei bambini sintomi neuropsichiatrici

La Fontana di Piazza della Repubblica lunedì 9 ottobre 2023 si colora di Verde per la Giornata Mondiale delle sindromi Pandas e Pans

06-10-2023 / Giorno per giorno

Ferarra, 06/10/2023. Il Comune di Ferrara, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, aderisce a EsPandiamoci Giornata Mondiale della consapevolezza delle sindromi Pandas e Pans, lunedì 9 ottobre 2023, illuminando di verde la Fontana di Piazza della Repubblica di Ferrara e anticipandone la colorazione già dalla serata di domenica 8 ottobre 2023.

Le Sindromi PANS e PANDAS sono malattie rare dovute a neuroinfiammazioni autoimmuni che esordiscono a seguito di infezioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o da altro patogeno. Si stima che nel mondo 1 bambino su 200 con sintomi neuropsichiatrici di vario grado sia affetto da sindrome PANS o PANDAS.

In Italia non esistono linee guida terapeutiche approvate dal SSN, così le famiglie che riescono quasi miracolosamente ad arrivare ad una diagnosi devono affidarsi alle cure private dei pochi medici aggiornati in materia, con tutte le difficoltà del caso.

Il motto dell'Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV è: "Se la ri-conosci" la curi!.

L'accesso a Protocolli di cure internazionali efficaci e multidisciplinari è di estrema importanza, perché significa favorire la totale remissione dei sintomi per tutti i bambini affetti dalle Sindromi.

Immagini scaricabili:

Locandina Giornata Mondiale della consapevolezza delle sindromi Pandas e Pans