Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Casa Matilde un pomeriggio all’insegna dell’inclusività e dell’abbattimento delle barriere relazionali

POLITICHE SOCIALI - Iniziativa patrocinata dal Comune. Ass.Coletti: “Socialità protagonista in un luogo di assoluto valore per il territorio grazie all’umanità promossa ad ogni evento”

A Casa Matilde un pomeriggio all’insegna dell’inclusività e dell’abbattimento delle barriere relazionali

27-09-2023 / Giorno per giorno

Un pomeriggio esperienziale di conoscenza e di approccio relazionale, per scoprire il mondo degli asini e dei cani, due animali "unici ma diversamente uguali". Nasce così l'attività per bambini e genitori che sabato 30 settembre dalle 15 alle 17 si terrà presso la fattoria didattica Casa Matilde, con sede in via Granda 10 a Villanova di Denore.

L'evento, volto a mostrare ai partecipanti le potenzialità di benessere fisico e psicofisico che può garantire il contatto con la natura, anche tramite i percorsi di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali, la cosiddetta pet therapy), è patrocinato dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

"Un evento cucito su misura - dice l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti - per le famiglie, e pensato per indirizzare un messaggio educativo molto importante ai giovani, non solo di rispetto verso la natura e gli animali, ma anche verso il prossimo. La socialità sarà assoluta protagonista di un pomeriggio che intende dimostrare come sia possibile abbattere le barriere relazionali fra le persone stesse, grazie ad un evento ospitato in un posto che ha un'intrinseca vocazione sociale e di assoluto valore per l'intero territorio ferrarese. Quella di sabato sarà un'opportunità per conoscere un'eccellenza, e di toccare con mano il sollievo che si può trarre con gli Interventi Assistiti con gli Animali, che negli anni sono stati normati a livello nazionale proprio per il grande sostegno sanitario rivolto a specifiche categorie di fragilità. L'Amministrazione è e sarà sempre al fianco di tutte quelle realtà come Casa Matilde, che in ciascuna delle sue iniziative promuove conoscenza, umanità e soprattutto unione sociale".

Al momento risultano già una quindicina di prenotazioni effettuate per l'evento, che prevede attività a contatto con asino e cane, realizzate da Rachele Formenton, che della fattoria è anche l'ideatrice, e Simona Bianchini, educatrice cinofila.

"In ogni attività che realizzo a Casa Matilde - spiega Rachele Formenton - punto tutto sull'inclusività. Ecco perché sabato puntiamo su cane e asino, due animali molto diversi fra loro, ma che utilizzano lo stesso linguaggio. È una modalità per dimostrare che non esistono differenze. La speranza è che la cittadinanza colga l'impegno sociale che stiamo portando avanti, anche grazie al Comune che, per la prima volta da quando ho aperto la fattoria, ci ha patrocinato un'iniziativa. Questa attenzione è un orgoglio grande".

La programmazione sarà effettuata tutta all'aperto. A bambini e genitori l'azienda agricola offrirà una merenda a base di frutta di stagione. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339 421 6311. La partecipazione è a numero chiuso sono rimasti gli ultimi posti disponibili.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'evento "Siamo tutti unici e diversamente uguali"