Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata "Cammin...ANDOS, camminare per stare bene". Domenica 1 ottobre 2023 ore 9.30 Piazza San Giorgio Ferrara. 5 km di camminata di beneficienza

SCUOLA E FAMIGLIE - Al via a Ferrara il mese della prevenzione Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - FOTO

Presentata "Cammin...ANDOS, camminare per stare bene". Domenica 1 ottobre 2023 ore 9.30 Piazza San Giorgio Ferrara. 5 km di camminata di beneficienza

28-09-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 1/10/2023 - Nelle foto alcuni momenti della manifestazione "Cammin...ANDOS, camminare per stare benesvoltasi domenica 1 ottobre 2023 con la partecipazione delle rappresentanti dell'Amministrazione comunale Cristina Coletti, Dorota Kusiak e Angela Travagli.

- - - - - - - - - - - - - 

Ferrara, 28/09/2023. Presentata alla stampa stamane nella Sala degli Arazzi della residenza municipale "Cammin...ANDOS, camminare per stare benequarta edizione della camminata di beneficenza non competitiva promossa da ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno sezione di Ferrara in collaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano Ferrara e LyondellBasell

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Pari opportunità, Pubblica istruzione, Formazione e Politiche per la famiglia Dorota Kusiak; la responsabile Comunicazione Italia di LyondellBasell Loredana Elia; la presidente A.N.D.O.S.-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Ferrara Marcella Marchi e il presidente Csi Enrico Venturini.

L'assessore comunale alle Pari opportunità, Pubblica istruzione, Formazione e Politiche per la famiglia, Dorota Kusiak, introducendo la presentazione, ha ricordato che: "l'iniziativa si svolge nell''ambito del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione della salute delle donne. Siamo giunti alla quarta edizione di una manifestazione che incarna i valori di solidarietà, inclusione e promozione della salute, valori fondamentali per una comunità, che è impegnata a dare un messaggio positivo verso il benessere e la salute, in questo caso particolare delle donne. Oltre al messaggio positivo di ripresa e di rinascita si vuole diffondere, quindi, anche un messaggio fondamentale: quello della prevenzione".

Marcella Marchi, Presidente Comitato A.N.D.O.S Ferrara ha ricordato che "la riabilitazione psico-fisica della donna operata al seno è il cuore statutario di A.N.D.O.S. come l'Educazione sanitaria nel territorio". Le nostre numerose attività sono un mezzo per contattare la paziente e creare nuovi legami tra le donne, favorire la condivisione, la speranza di riprogettare il futuro con magari nuovi obiettivi e nuove prospettive di vita. I progetti finanziati sono preziosi e servono per contribuire all'adesione delle donne alle campagne di prevenzione della Sanità pubblica: non dimentichiamo che oggi la diagnosi di Tumore al seno riguarda spesso donne in età pre-screening, donne in piena progettualità esistenziale, professionale, familiare.

Chi desidera dunque cogliere l'occasione di Cammin...A.N.D.O.S. per fare un po' di "sano" movimento e promuovere l'attenzione alla salute a tutti i livelli, potrà iscriversi direttamente il giorno della camminata. L'invito per tutti, da subito, è quello di segnarlo in agenda!"

Enrico Venturini Presidente del CSI Ferrara spiega che " la camminata è stata pensata in un'ottica di piena inclusione e condivisione affinché venga data la possibilità alle persone di raccontare il proprio vissuto. Nello specifico, per le donne operate al seno, l'attività motoria è indispensabile per il ritrovamento di un proprio equilibrio sia fisico che mentale. La camminata viene inoltre proposta al fine di sensibilizzare la comunità circa l'importanza dell'attività fisica comestrumento di prevenzione verso alcune particolari patologie come il diabete, l'obesità ma anche nei confronti dello sviluppo del carcinoma mammario. A supporto dell'iniziativa sarà presente A.N.D.O.S. con uno stand informativo in cui i presenti potranno informarsi sulle iniziative e sostenere la causa dell'Associazione."

 Per Loredana Elia responsabile Comunicazione Italia di LyondellBasell "la missione di LyondellBasell è quella di essere attenta alle necessità delle comunità e contribuire a renderle prospere. Parliamo della tutela della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti, fornitori e comunità. Per noi, la condivisione rappresenta uno dei valori principali. La salute è inclusa in questi valori perché la prevenzione è fondamentale per il benessere. Questa camminata simboleggia chilometri di consapevolezza, non è solo un incontro occasionale. Durante questi chilometri, dobbiamo diffondere in tutta la società ferrarese la consapevolezza su questo tema, parlandone a casa, con la famiglia e gli amici. La prevenzione migliora la qualità della vita e quindi siamo pienamente impegnati nella diffusione di questo messaggio e dei relativi valori."

Informazioni a cura dell'organizzazione.

Iniziativa di sensibilizzazione e beneficenza aperta a tutti organizzata da CSI e LyondellBasell

La quarta edizione di Cammin...A.N.D.O.S., è organizzata dal Centro Sportivo Italiano Ferrara, A.N.D.O.S. e LyondellBasell, con il Patrocinio del Comune di Ferrara.

La camminata benefica non competitiva è rivolta a tutti i cittadini che desiderano unire finalità benefiche al piacere di una passeggiata domenicale.

L'appuntamento è per domenica 1 Ottobre per una giornata all'insegna dello sport, della salute e della solidarietà: il ricavato sarà, infatti, interamente devoluto all'associazione A.N.D.O.S., onlus di grandissima valenza umana e professionale che si prende cura delle donne operate al seno, risorsa preziosa per il nostro territorio che da oltre 30 anni cerca di restituire armonia e serenità a quelle donne a cui questa malattia sembra togliere ogni speranza.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

CHI: tutti possono partecipare alla camminata di beneficenza Cammin...A.N.D.O.S: uomini, donne, bambini...insieme ai nostri amici a 4 zampe

DOVE E QUANDO: vi aspettiamo domenica 1 Ottobre, dalle ore 9:30 in Piazza San Giorgio a Ferrara. Questo è il punto di ritrovo e di partenza, prevista per le 10, dove potrete iscrivervi e dove riceverete i gadget che accompagnano l'iniziativa.

COSA: Camminata non competitiva - 5 km

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5€ ADULTI Gratuita per gli under 16

INFORMAZIONI: Ilaria: tel. 3404230956 CSI Ferrara: tel. 3770831211, e-mail: segreteria@csiferrara.it

Immagini scaricabili: