Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Maternità allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie"

SALUTE -Dall'1 al 7 ottobre 2023 Settimana mondiale per l'allattamento materno: le iniziative delle aziende sanitarie ferraresi

"Maternità allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie"

30-09-2023 / Giorno per giorno

Dall'1 ottobre torna la Settimana mondiale per l'allattamento materno (SAM). Anche l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara aderiscono all'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Il tema della Settimana 2023, dall'1 al 7 ottobre, è "Maternità allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie". Vediamo nel dettaglio gli eventi organizzati a Ferrara e provincia.

FLASHMOB. Torna nelle piazze dell'Emilia-Romagna il flashmob "Allattiamo insieme", che quest'anno festeggia l'undicesimo anniversario. Saranno tante le piazze a ospitare mamme che allattano i loro bambini e a mettere a disposizione referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei consultori e professioniste dei centri per le famiglie per fornire informazioni e rispondere a domande. Anche Ferrara ha aderito con diversi appuntamenti, tutti programmati il 7 ottobre alle ore 10.00.

A Cento, ritrovo in piazza del Guercino, ai piedi della statua, per la classica foto di gruppo. Successivamente passeggiata verso il giardino del nuovo Centro per anziani con "Aperitivo di latte: un caffè tra le righe". Qui avrà luogo una lettura di libri, in collaborazione con "Associazione Bangherang", attraverso il progetto "Piccole Lanterne". In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso il Centro per anziani di via Ugo Bassi, 49

A Comacchio, ritrovo presso la biblioteca civica "L.A. Muratori" (via Agato Pisto, 5) con letture e donazione di un libro da parte del Comune. Successivamente passeggiata verso i Trepponti per la classica foto di gruppo. A seguire "Aperitivo di latte" presso gli stand della sagra dell'anguilla (in collaborazione con il "Centro per le famiglie). In caso di pioggia in biblioteca civica "L.A. Muratori".

A Ferrara, avrà luogo "Latte a passeggio con caccia al tesoro": il ritrovo è fissato in piazza del Municipio - dalla scalinata del comune - per la classica foto di gruppo. Si proseguirà poi presso il bar di Palazzo Diamanti con "Aperitivo di latte: un caffè tra le righe" lettura di libri (in collaborazione con il centro per le famiglie "Isola del Tesoro", che ospiterà l'evento in caso di pioggia - dentro l'acquedotto monumentale in Piazza XXIV Maggio, 1)

A Voghiera, Ritrovo presso il palazzo Delizia di Belriguardo (anche in caso di pioggia), con letture di libri e massaggio neonatale.

 

Duranti i flashmob verrà mostrata una raccolta di foto e testimonianze, dal titolo: "Allattamento e lavoro: racconta la tua esperienza", realizzata dalle ostetriche dei Servizi Salute Donna della provincia di ferrara.

 

OPEN DAY. Per tutta la SAM, ogni sede consultoriale di Ferrara e del Territorio dedicherà un'apertura straordinaria (Open Day) dove verranno trattate le strategie da adottare per conciliare allattamento e rientro al lavoro, la normativa in essere e consulenze sull'allattamento per chi ne ha necessità:

- Punto Nascita Ospedale di Cona nelle giornate del 2, 5 e 6 ottobre dalle ore 15.00 alle 16.30 incontri con le gestanti presso l'Aula Open Space (1C1), massimo 20 partecipanti. Verrà fatta la presentazione del video "Allattare Rilassate" da parte di una ostetrica. Sempre presso il Punto Nascita dell'Ospedale di Cona - nelle giornate del 2, 5 e 6 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00 - consulenza gratuita sull' allattamento a neomamme con il loro neonato, presso la Degenza dell'Ostetricia (2C1) stanza 11 con la presenza dell'ostetrica. Le iscrizioni per entrambe le iniziative devono essere effettuate via mail all'indirizzo ambulatoriostetrici@ospfe.it  o telefonando al numero 334-6262438, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 14.00;

- Salute Donna Copparo, via Roma n. 18: 2 ottobre ore 9:30-11:30;

- Salute Donna Bondeno via Dazio n. 113, 2 ottobre ore 9:30-11:30;

- Salute Donna Argenta, via Nazionale n.7: 3 ottobre ore 14:30-16:30;

- Salute Donna Codigoro, via Riviera Cavallotti n. 349: 4 ottobre ore 9:30-11:30;

- Salute Donna Comacchio, via Felletti n. 2: 4 ottobre ore 14:30-16:30;

- Salute Donna Cento, via Vicini n. 2: 4 ottobre ore 11:00-13:00;

- Salute Donna Ferrara, via Boschetto n. 29: 5 ottobre ore 9:30-11:30;

- Salute Donna Portomaggiore, via E. De Amicis n. 22: 5 ottobre ore 14:30-16:30.

 

ALTRE INIZIATIVE. Si svolgerà il 3 ottobre, dalle ore 14:30 alle 16:30, un incontro on line/live al seguente link https://www.ausl.fe.it/sam2023 dove presenzieranno un'ostetrica dei Consultori familiari della provincia di Ferrara e un'ostetrica del Punto Nascita di Cona e verranno trattate le strategie da adottare al rientro al lavoro e la normativa in essere.

Il 7 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Nursery con spazio allattamento del Centro Commerciale "Il Castello" di Ferrara, avrà luogo l'evento "Assistenti sanitari insieme a famiglie ed istituzioni per la promozione e tutela dell'allattamento" organizzato da Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM e PSTRP). In quell'occasione verranno organizzate consulenze gratuite sull'allattamento. Si parlerà dei benefici dell'allattamento per mamma e bambino e gli operatori saranno a disposizione per qualsiasi informazione, dubbio o necessità rispetto al tema dell'allattamento.L'iniziativa - organizzata a cura delle Assistenti Sanitarie Alessandra Amà, Debora Finessi, Paola Mastellari, Paola Quarella e Rita Poletti - ha il patrocinio FNO TSRM e PSTRP; della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori); del Coordinamento Nazionale Assistenti Sanitari per l'Allattamento (a cura delle assistenti sanitarie Alessandra Corocher e Paola Roà) e delle due Aziende Sanitarie ferraresi.

 

"La settimana dell'allattamento - sottolinea l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti - ha molteplici valori sanitari ma anche e soprattutto sociali. La figura materna è un riferimento cardine su cui si poggia il sistema sociale e l'occasione che si prospetta con la settimana dedicata dà innanzitutto modo di celebrarla. Partendo da uno dei gesti più naturali nel rapporto famigliare, saranno 7 giorni densi di iniziative volte a fare prevenzione, informare, momenti in cui riflettere sull'importanza sociale del ruolo materno. Il Comune di Ferrara è al fianco delle aziende sanitarie ferraresi in una settimana di grande valore".

 

LE INIZIATIVE IN REGIONE. L'elenco completo, con orari e indirizzi, dei flashmob e delle iniziative in programma in Emilia-Romagna per la Settimana per l'allattamento materno è disponibile sul portale regionale ER Salute all'indirizzo http://salute.regione.emilia-romagna.it/.

  

Gli Uffici Stampa