Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L’Amministrazione comunale festeggia i 100 anni della concittadina Nella Calura

POLITICHE SOCIALI - Gli auguri e gli omaggi consegnati dall’assessore Cristina Coletti

L’Amministrazione comunale festeggia i 100 anni della concittadina Nella Calura

04-10-2023 / Giorno per giorno

I saluti dell'assessore Cristina Coletti, i doni dell'Amministrazione comunale e una grande festa insieme ai parenti giunti da Veneto e Piemonte per commemorare una giornata speciale. Nella Calura compie oggi 100 anni, ed è stata sommersa dal calore di chi ha voluto rivolgerle un pensiero in una ricorrenza molto particolare. Per l'occasione l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, si è recata in visita alla Residenza Santa Caterina di via Beethoven dove ha consegnato, a nome del sindaco Alan Fabbri e idealmente della comunità, la tradizionale targa di benemerenza dedicata ai concittadini centenari e la lettera di auguri firmata dal primo cittadino.

"Un traguardo speciale - ha detto l'assessore Coletti -, 100 anni di vita nel cuore della città e della comunità. Ci stringiamo con affetto a Nella Calura e a tutti i suoi cari. Da parte dell'Amministrazione va tutta la gratitudine alla signora Calura per l'apporto che ha dato alla comunità in veste non solo di madre e nonna, ma anche di educatrice. A Nella l'augurio che possa avere ancora tanti momenti sereni davanti a sé. Un ringraziamento va anche alla famiglia Fiorini-Bianchi che si è unita ai festeggiamenti, e titolare della struttura nella quale operano professionisti preparati, che ogni giorno si occupano con amore e dedizione degli ospiti come Nella". 
Nata a Ferrara il 4 ottobre del 1923, Nella Calura si è sposata nel 1946 con Valter Chiarini e la loro unione è durata 70 anni. Dal matrimonio sono nati i figli Andrea e Gianmarco, che hanno donato a Nella i due nipoti. Durante un bombardamento avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, ha perso la sorella. Nella ha svolto l'attività di maestra elementare, amava praticare la ginnastica artistica ed è stata iscritta all'università della terza età. 

Il compleanno è stato festeggiato presso la Residenza Caterina, che ha accolto Nella a partire dal 16 settembre 2016. La signora occupa un appartamento protetto, con la supervisione h24 del personale infermieristico specializzato e con diversi servizi dedicati.
Nella ha festeggiato il compleanno con i figli e tutti i parenti, sopraggiunti da Verona e Novara per la ricorrenza alla quale si è aggiunta la famiglia Fiorini-Bianchi, titolare della struttura.

Immagini scaricabili:

la festa per la centenaria Nella Calura con l'ass. Coletti