Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esplorando il Mistero Templare con L.A.R.T.I, il XLI Convegno a Ferrara

CONVEGNO - Sabato 14 ottobre 2023, la Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense ospita il XLI Convegno di Ricerche Templari

Esplorando il Mistero Templare con L.A.R.T.I, il XLI Convegno a Ferrara

09-10-2023 / Giorno per giorno

Sabato 14 ottobre 2023, a partire dalle 9.30, la Sala dell'Arengo di Palazzo Ducale Estense in Piazza del Municipio 2, si prepara ad accogliere il XLI Convegno di Ricerche Templari, organizzato dalla Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I). Dopo i saluti delle autorità e del direttivo, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi in una serie di conferenze.

Tra i relatori, ci saranno Chiara Guarnieri e Maurizio Molinari, i quali presenteranno "Rinvenimenti e scavi archeologici nelle magioni dell'Emilia-Romagna", mentre Vito Ricci esporrà la "Geografia degli insediamenti templari in Puglia". Enzo Valentini approfondirà la tematica della "Permuta del tenimento templari di San Felice Circeo (Lazio), Analisi del documento", mentre Giampiero Bagni e Fernando Lanzi esploreranno "I luoghi templari in Emilia-Romagna".

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il convegno continuerà a offrire spunti con gli interventi di Anna Maria Mandelli, che porterà alla scoperta delle "Memorie templari nell'Aude (Francia)", e Sergio Sammarco, che condividerà "Notizie sulla presenza dei templari in Moreu (Grecia)". 

Fabio Serafini concluderà la giornata con due relazioni: "La controversia fra templari e benedettini per San Giustino d'Arna (Umbria)" e "Una precisazione a una relazione sui falsi e inesattezze nella ricerca templare".

L'ingresso al convegno è libero. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Ferrara, sarà un'occasione per approfondire le conoscenze sulla storia dei Templari e condividere idee con esperti e appassionati del settore.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Links:

Immagini scaricabili: