Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Autunno rosa 2023”: le iniziative sul territorio su come prevenire, riconoscere e curare il tumore al seno

SALUTE - Mercoledì 11 ottobre 2023 dalle 18 incontro pubblico alla Cittadella San Rocco. Presente l'assessore Cristina Coletti

“Autunno rosa 2023”: le iniziative sul territorio su come prevenire, riconoscere e curare il tumore al seno

10-10-2023 / Giorno per giorno

Proseguono le iniziative di "Autunno Rosa 2023", campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, a cui aderiscono le due Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e diversi Enti ed Associazioni di volontariato del territorio.

Ottobre è tradizionalmente definito come il "Mese Rosa", con l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, informandole sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, oltre che sulle innovazioni in campo terapeutico, sia nella fase precoce che avanzata di malattia. Quest'anno gli eventi "sforeranno" anche sul mese di novembre: da qui l'idea di chiamare l'iniziativa "Autunno rosa".

INCONTRO INFORMATIVO NELLA CASA DI COMUNITA' DI FERRARA E COMACCHIO. Mercoledì 11 ottobre si svolgeranno due appuntamenti in contemporanea, dal titolo "Come prevenire riconoscere e curare il tumore al seno". Si terranno - entrambi dalle 18.00 alle 19.00 - a Ferrara presso l'Aula Leoniceno della Cittadella San Rocco e a Comacchio, presso la sala riunioni (piano terra) della Casa di Comunità. Ad organizzare l'incontro informativo aperto alla popolazione è il PDTA Mammella e parteciperanno i professionisti che operano, a vario titolo, all'interno del Servizio. Durante gli appuntamenti verranno affrontate tematiche relative alla prevenzione e cura del tumore al seno. I cittadini che prenderanno parte all'evento avranno la possibilità di rivolgere dubbi e domande direttamente ai professionisti presenti.

All'evento in programma a Ferrara sarà presente l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che porterà i saluti dell'Amministrazione Comunale e consegnerà alle donne partecipanti le magliette celebrative con il logo di "Ottobre Rosa" realizzate dal Comune di Ferrara in segno di vicinanza e sensibilità. 

Oltre all'Assessore Coletti prenderanno parte all'appuntamento di Ferrara anche il Direttore del Distretto Centro Nord dott. Marco Sandri, il prof. Paolo Carcoforo (Direttore della Chirurgia Senologica), la dott.ssa Elena Artusi e la case manager dott.ssa Laura Sambri (PDTA Mammella) e il tecnico di Radiologia dott.ssa Lara Marzocchi.

Durante l'appuntamento verranno affrontate tematiche relative alla prevenzione e cura del tumore al seno. I cittadini che prenderanno parte all'evento avranno la possibilità di rivolgere dubbi e domande direttamente ai professionisti presenti, oltre a ricevere le magliette celebrative con il logo di Ottobre Rosa realizzate dal Comune di Ferrara.

(Comunicazione a cura dell'azienda Usl e dell'Azienda ospedaliera di Ferrara)