Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione e promozione dei corretti stili di vita: torna la "Camminata Nastro Rosa" di Lilt

POLITICHE SOCIALI - Domenica 15 ottobre 2023. Assessore Coletti: "Appoggio dell'Amministrazione a tutte le iniziative che promuovono benessere

Prevenzione e promozione dei corretti stili di vita: torna la "Camminata Nastro Rosa" di Lilt

12-10-2023 / Giorno per giorno

Una camminata ludico-sportiva non competitiva di 8 chilometri nel circuito delle Mura di Ferrara. Si tratta dell'edizione numero 7 della "Camminata Nastro Rosa", ideata ed organizzata da Lilt con il supporto dell'Amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali. 

La manifestazione scatterà domenica 15 ottobre 2023 alle 9,30 (con ritrovo fissato a partire dalle  8,30) dalla Porta degli Angeli di corso Ercole I d'Este, anche conosciuta come "Casa del Boia".

"Un evento - dice l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - che si inserisce nell'ambito dell'Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Nata con l'intento di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di effettuare visite diagnostiche periodiche e di mantenere uno stile di vita corretto e sano, questa camminata sta diventando una piacevole consuetudine. La finalità si sposa in pieno con l'attenzione  dell'Amministrazione, da sempre decisa a valorizzare tutte quelle manifestazioni che promuovono benessere e possano in un qualche modo spingere la cittadinanza alla prevenzione. Un grazie va a Lilt e al suo presidente Edgardo Canducci, per l'impegno quotidiano profuso nella lotta contro la malattia". 

"La settima 'Camminata Nastro Rosa' - dichiara Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara - da un lato vuole contribuire a sensibilizzare le donne, ma non solo nei confronti del cancro in generale, e più in particolare di quello al seno. Dall'altro vuole evidenziare come la regolare attività motoria riduca il rischio di sviluppare il tumore al seno, contribuendo ad evitare il sovrappeso e l'obesità oltre a ridurre la massa adiposa o grassa. La prevenzione è sempre la risposta giusta". 

L'iscrizione alla camminata è ad offerta libera con un contributo minimo di 5 euro. Il ricavato sarà destinato alle iniziative benefiche della Lilt.

Le iscrizioni si effettuano in loco prima della partenza. Ai primi 350 partecipanti verrà consegnato un gadget in omaggio. 

Per informazioni: 340 9780408 oppure segreteria@legatumoriferrara.it 

Immagini scaricabili:

camminata nastro rosa.jpg LOCANDINA CAMMINATA nastro rosa 2023.jpg