Comune di Ferrara

giovedì, 10 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firmata convenzione con Enac: in arrivo altri 4 milioni di euro per la valorizzazione dell'aeroporto di Ferrara

LAVORI PUBBLICI, SPORT E PNRR - Ass. Maggi "finanziamanto frutto di interlocuzioni, che si aggiunge ai 4 milioni di euro di fondi ministeriali già ottenuti"

Firmata convenzione con Enac: in arrivo altri 4 milioni di euro per la valorizzazione dell'aeroporto di Ferrara

17-10-2023 / Giorno per giorno

E' stata firmata ieri, 16 ottobre 2023, a Roma, nella sede dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund e Sport Andrea Maggi, la Convenzione che assegna ulteriori 4 milioni di euro al Comune di Ferrara per interventi all'aeroporto cittadino.

I lavori oggetto del finanziamento PNRR riguardano, in particolare, la valorizzazione dello scalo, il miglioramento delle infrastrutture di volo e la delimitazione del terreno demaniale aeroportuale, con l'obiettivo di innalzare i livelli di safety e security.

"Un risultato importante e che ci rende particolarmente orgogliosi - commenta Maggi -. Questo consistente finanziamento, frutto anche di una serie di interlocuzioni avviate nei mesi scorsi con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si aggiunge a quello ottenuto con fondi ministeriali pari anch'esso a 4 milioni di euro. Investiamo così la somma di ben 8 milioni di euro sul nostro aeroporto, una magnifica struttura, in posizione strategica sia per lo sviluppo del turismo sia per la vicinanza alle infrastrutture di maggiore rilevanza".

Oggi le infrastrutture dell'aeroporto, compresi gli hangar, le piste di volo in asfalto e in erba e i piazzali sono in uno stato di degrado ormai da decenni e necessitano di un intervento urgente per essere riportati ai livelli di sicurezza e efficienza necessari per essere conformi alle normative vigenti. 

Abbiamo già affidato il servizio di progettazione per la recinzione e sistemazione delle aree operative, per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo e delle opere connesse, e dopo una complessa interlocuzione con gli Enti preposti stiamo procedendo speditamente anche per quanto riguarda il finanziamento PNRR.

"Si tratta - conclude l'assessore Maggi - di un ambizioso progetto di investimenti sul nostro Aeroporto, secondo una strategia  indirizzata alla valorizzazione e alla rigenerazione di questa importante struttura, dedita sia alle attività di carattere sportivo e agonistico che si svolgono attualmente al suo interno sia a future attività ad alto valore aggiunto".

Immagini scaricabili:

foto enac1 foto enac 2