Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune oltre 850mila euro alle contrade del Palio di Ferrara per manutenzione e ristrutturazione degli immobili pubblici utilizzati come sedi

PALIO - Il vicesindaco Lodi: "Investimento per patrimonio culturale e sociale che le contrade rappresentano"

Dal Comune oltre 850mila euro alle contrade del Palio di Ferrara per manutenzione e ristrutturazione degli immobili pubblici utilizzati come sedi

18-10-2023 / Giorno per giorno

Ammonta a oltre 850mila euro il totale delle risorse che il Comune di Ferrara, tra l'anno in corso e il 2024, riserva alle contrade del Palio per lavori di manutenzione e ristrutturazione degli immobili pubblici utilizzati per le attività. Lo stanziamento, formalizzato dalla delibera di "Concessione di risorse per la realizzazione di interventi di restauro manutentivo e di ristrutturazione di immobili pubblici utilizzati dalle contrade del palio di Ferrara", è stato presentato nella conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 18 ottobre 2023 nella sala di Giunta della residenza municipale.
Gli immobili pubblici utilizzati dalle Contrade del Palio di Ferrara necessitano infatti di continue, puntuali e tempestive opere di manutenzioni ordinaria e straordinaria, al fine di mantenere la corretta funzionalità e assicurarne un uso il più possibile duraturo e continuativo.
L'ammontare delle risorse è stato calcolato e suddiviso in seguito alla ricognizione fatta tramite un avviso pubblico di manifestazioni di interesse, finalizzata ad avere un quadro informativo dello stato degli immobili pubblici utilizzati dalle Contrade del Palio di Ferrara e della possibilità di rimborsare interventi edilizi di manutenzione straordinaria/restauro manutentivo e di ristrutturazione da realizzarsi da parte delle Contrade concessionarie o subconcessionarie.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore al Palio del Comune di Ferrara Nicola Lodi, il direttore generale del Comune di Ferrara Sandro Mazzatorta , il presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti, e alcuni presidenti e rappresentanti delle Contrade (Giannantonio Braghiroli presidente contrada San Giacomo, Michele Rizzoni membro consiglio direttivo della contrada di Santa Maria in Vado, Luca Bertazza presidente San Luca, Luca Sivieri presidente Borgo San Giorgio e rappresentanti delle contrade di San Benedetto e San Giovanni).

"Il Palio è una manifestazione storica, culturale e turistica che dà lustro a Ferrara in Italia e in Europa", ha sottolineato il vicesindaco con delega al Palio Nicola Lodi, nell'annunciare un nuovo stanziamento da 550mila euro di fondi propri che l'Amministrazione comunale ha scelto di dedicare alla rigenerazione delle sedi delle contrade del Palio.
"Per il mondo del Palio - ha proseguito il vicesindaco Lodi - sono in corso investimenti senza precedenti, volti a valorizzare un evento che è un autentico simbolo della nostra città, e capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e turisti da ogni parte d'Europa. Le sedi delle contrade sono punti aggregativi che animano i quartieri della città, creano coesione e al loro interno crescono intere generazioni di ferraresi. Con questo stanziamento, che cuberà complessivamente 850mila euro, intendiamo consegnare alle contrade case nuove, sicure e accoglienti da poter essere vissute 365 giorni l'anno. Il Palio vive il suo culmine nel mese di maggio, ma non dobbiamo infatti dimenticare che le attività durano 12 mesi. Per questo abbiamo scelto di redigere un bando specifico per supportare lo sviluppo delle contrade attraverso il miglioramento delle sedi che da anni necessitavano di interventi strutturati complessi".

Il direttore generale del Comune di Ferrara, Sandro Mazzatorta ha fatto notare che "c'è stato un impegno corale per trovare una soluzione alla richiesta delle contrade. Questa soluzione si basa su un rapporto di fiducia tra l'Amministrazione e le contrade beneficiarie e ci si è mossi, inizialmente chiedendo alle contrade di formulare dei progetti. il Comune ha avviato quindi questo percorso con l'erogazione dei contributi ai richiedenti e dopo la fine dei lavori si procederà con l'inaugurazione di queste nuove sedi".

Con il finanziamento, le contrade potranno ricevere un rimborso per gli interventi di manutenzione straordinaria o di restauro manutentivo e di ristrutturazione degli immobili del patrimonio comunale concessi a loro uso. Per poter elargire i contributi, l'Amministrazione comunale ha emanato un avviso pubblico da 550mila euro, a cui hanno partecipato 6 associazioni che hanno richiesto una somma complessiva di oltre 850mila euro. Il divario di 300mila euro sarà coperto nel bilancio del 2024, facendo così salire a 850mila euro lo stanziamento iniziale.
Sono di prossima partenza, dunque, i lavori nelle sedi di San Giacomo in via Ortigara, di Santa Maria in Vado in via Cammello e di San Luca in via Ippodromo. L'immobile in uso alla contrada gialloblù vedrà il ripristino degli impianti elettrico e di sollevamento acque, intonaci e opere di muratura, la sistemazione di bangi, porte finestra e del sistema di custodia degli abiti storici. La contrada di Santa Maria in Vado effettuerà dei lavori di rimaneggiamento del tetto oggetto di infiltrazioni di acqua, mentre il borgo rossoverde procederà con il ripristino di alcuni ambienti della sede attuale, oltre al rifacimento del tetto e della pavimentazione del magazzino, nonché ad opere di contrasto ad allagamenti, sistemazione di porte, finestre e impianto elettrico.
Nel documento approvato dalla Giunta municipale è già stata decisa la volontà di far confluire nuove risorse per soddisfare tutte le richieste, e consentire di elargire i rimborsi anche alle altre contrade che hanno partecipato alla manifestazione, ovvero San Giovanni, San Giorgio e San Benedetto.

Immagini scaricabili:

Presentazione della Concessione di risorse per le sedi delle contrade del Palio di Ferrara (foto SP) Presentazione della Concessione di risorse del Comune di Ferrara per le sedi delle contrade del Palio di Ferrara (SP) Presentazione della Concessione di risorse del Comune di Ferrara per le sedi delle contrade del Palio di Ferrara  (SP)

Allegati scaricabili: