Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > XVII Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani: a Ferrara proseguono le attività per la tutela delle vittime

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA' - Progetto "Oltre la strada": nel 2023 già accolte e assistite 40 persone

XVII Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani: a Ferrara proseguono le attività per la tutela delle vittime

18-10-2023 / Giorno per giorno

Nel 2006 la Commissione Europea ha stabilito la data del 18 ottobre quale ricorrenza annuale per la Giornata europea contro la tratta di esseri umani, al fine di  sensibilizzare l'opinione pubblica su un crimine tanto grave quanto difficile da intercettare.

Sono trascorsi 17 anni dall'istituzione della Giornata Europea contro la tratta e nonostante molto sia stato fatto, anche in termini di normativa europea e nazionale, il 18 Ottobre rappresenta un'occasione importante anzitutto per ricordare le persone che sono rimaste vittima di questo fenomeno e poi per rilanciare l'impegno politico e sociale verso un approccio congiunto e coordinato finalizzato a spezzare le catene di una schiavitù moderna ed attuale sul territorio nazionale.

Il fenomeno della tratta può interessare sia adulti che minori, costretti allo sfruttamento nel campo della prostituzione, del lavoro, dell'accattonaggio, dei matrimoni forzati e nel traffico di organi e rappresenta una grave violazione dei diritti umani.

Il Piano Nazionale d'Azione contro la tratta 2022-2025, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, definisce le strategie pluriennali e le azioni finalizzate alla sensibilizzazione, alla prevenzione, all'emersione e all'integrazione sociale delle vittime ed è fondato sulle quattro linee guida internazionali: prevenzione, persecuzione dei reati di sfruttamento, protezione delle vittime e cooperazione sinergica per promuovere la cultura della legalità.

Il Comune di Ferrara attua da oltre vent'anni, il Progetto anti tratta "Oltre la Strada" che mira alla tutela dei diritti delle persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, attraverso i fondi appositamente erogati dalla Regione Emilia Romagna e dal Dipartimento Pari Opportunità, oltre ad una propria quota di co-partecipazione.

Questo progetto prevede azioni proattive che coinvolgono diverse agenzie per identificare le vittime e garantire loro protezione internazionale in caso di grave pericolo di vita. Vengono inoltre implementate misure per favorire l'integrazione sociale e lavorativa delle persone coinvolte, tra cui formazione, alfabetizzazione, orientamento professionale, tirocini e corsi di apprendistato, oltre alla assistenza sanitaria e legale, ex art. 18 D.Lgs. 286/98.

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità ha aderito al Nuovo Bando n. 5/2022-2023-2024 del Dipartimento Pari Opportunità per la presentazione di un progetto, a coordinamento Regionale, per la definizione di un programma di emersione, assistenza e di protezione sociale delle vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo e sessuale, previsti dall'art. 18 del Decreto Legislativo del 25 Luglio 1998 n.286.

Il progetto " Oltre la strada"  dispone di alcuni punti di accoglienza ad indirizzo segreto, per garantire la sicurezza delle vittime quando sorgono gravi rischi per la loro incolumità e, recentemente  è stata attrezzata anche un'abitazione per mamme con minori a carico.

Il progetto è stato dato in affidamento, con apposita proceduta ad evidenza pubblica, al Centro Donna Giustizia di Ferrara che dispone delle qualifiche esperienziali e professionali adeguate per la sua realizzazione e che per la giornata odierna ha predisposto un banchetto dedicato per la sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza.

Nel corso dei primi nove mesi del 2023, sono state accolte nell'ambito del progetto 40 persone, di cui  6 con 7 figli minori a carico.

Nelle FOTO in allegato il banchetto di sensibilizzazione e informazione a cura delle operatrici del Centro Donna Giustizia di Ferrara che si occupano del progetto Oltre la Strada, presente oggi, 18 ottobre 2023,  in piazza Trento Trieste a Ferrara.

La rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta si impegnano nell'organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione  aventi come filo conduttore l'hashtag #liberailtuosogno
Per maggiori informazioni sugli eventi di sensibilizzazione in programma si invita a visitare:

il sito del Numero Verde (http://www.osservatoriointerventitratta.it/)
la pagina Facebook del Numero Verde (https://www.facebook.com/NVAntitratta/)
la pagina Facebook della XVII Giornata Europea contro la Tratta (https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/)

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

banchetto CDG 18ottobre2023_1.jpg banchetto CDG 18ottobre2023_2.jpg banchetto CDG 18ottobre2023_3.jpg banchetto CDG 18ottobre2023_4.jpg