Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I laboratori di "Cantiere Verde" per la riqualificazione del quartiere Giardino

FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA - Sabato 17 marzo alle 15 in via Ortigara

I laboratori di "Cantiere Verde" per la riqualificazione del quartiere Giardino

15-03-2012 / Giorno per giorno

Terzo appuntamento, sabato 17 marzo dalle 15 alle 18 nella sala della Circoscrizione 1 (via Ortigara, 12) con il progetto "Cantiere Verde - Un quartiere di nome Giardino" per la riqualificazione delle aree verdi del quartiere Giardino. Nel corso dell'incontro si terrà un laboratorio incentrato sulla scelta delle due aree d'intervento all'interno del quartiere.
L'iniziativa è a cura dell'associazione Basso Profilo e del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Circoscrizione 1 e gli assessorati comunali alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione, all'Urbanistica e alla Cultura e Giovani, e con la partecipazione dell'Ufficio Verde e dell'Ufficio Sicurezza Urbana del Comune nell'ambito del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
All'interno del progetto "Cantiere Verde-Un quartiere di nome Giardino" è prevista una serie di incontri, liberi e gratuiti, rivolti ai cittadini di Ferrara e agli abitanti del quartiere in particolare. L' intenzione è quella di elaborare in maniera partecipata dei progetti di miglioramento degli spazi verdi e pubblici del quartiere, con la collaborazione di alcune associazioni locali e con il supporto tecnico del "Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche della città di Ferrara" a cura del Servizio Verde Pubblico-Arredo Urbano.
Attraverso i laboratori si intende dare ai cittadini l'opportunità di tradurre la propria voce collettiva in proposte condivise per la gestione dello spazio pubblico, proposte che saranno presentate agli organi amministrativi e decisionali competenti. Partecipare a questi incontri vuol dire contribuire a vivere meglio questi spazi; coltivare e alimentare i propri interessi e saperi; avere la possibilità di conoscere altre persone che vivono i vostri stessi spazi.
Per informazioni: tel. 333 5894016; e-mail: info@rigenerazioneurbana.org; sito internet www.rigenerazioneurbana.org
Centro di Mediazione (aperto tutte le mattine dalle 10 alle12, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, in viale Cavour 177-179, Uffici del Grattacielo - 0532 770504,
centro.mediazione@gmail.com).