Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prima edizione della "Sebastian Run" a favore della ricerca sul tumore al seno

POLITICHE SOCIALI - Domenica 22 ottobre 2023 la camminata non competitiva con partenza alle 16 da via Darsena

Prima edizione della "Sebastian Run" a favore della ricerca sul tumore al seno

20-10-2023 / Giorno per giorno

Camminata ludico-motoria non competitiva: è la "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 con partenza alle 16 da via Darsena. L'iniziativa, alla prima edizione, è organizzata da Feshion Eventi in collaborazione con il Sebastian Pub nell'ambito della cornice dell'Ottobre Rosa. Il ricavato verrà infatti suddiviso tra la Fondazione ADO e la "Fondazione Airc", finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca sul tumore al seno. L'evento, patrocinato da Comune di Ferrara, è stato presentato venerdì 20 ottobre 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, la responsabile Feshion Eventi Alessandra Scotti, il titolare del Sebastian Pub Thomas Stecca, il volontario Fondazione Ado per l'Assistenza Domiciliare Oncologica Rodolfo Calzolari e la referente di Ferrara per Airc-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro Paola Peruffo.

"Sebastian Run è una manifestazione nuova per Ferrara - ha spiegato l'assessore Coletti - che esprime la sensibilità di alcune realtà imprenditoriali all'ambito oncologico, in modo particolare verso due fondazioni, Ado e Airc, che tanto fanno per il territorio in tema di assistenza e ricerca. L'Amministrazione è al fianco dei promotori e di queste due associazioni, attive nel dare speranze e fornire servizi specifici a scopo di garantire risposte efficaci alle esigenze di chi è coinvolto in un percorso di cura. Auspico che tanti cittadini ferraresi prenderanno parte all'evento per testimoniare la loro vicinanza alle associazioni, ma anche per camminare insieme in nome della solidarietà e dell'aiuto al prossimo. In questi ultimi mesi a Ferrara stanno nascendo tante iniziative nuove, segno che il tessuto associazionistico territoriale è valido, più che mai attivo e coglie la stima di realtà diversificate che tendono ad organizzare sempre più manifestazioni orientate a dare supporto ai fragili. Si tratta di eventi non scontati e di cui si sente sempre il bisogno perché creano benessere diffuso in tutta la cittadinanza".

"Eventi come questo - ha sottolineato Peruffo per Airc - fanno parte di una serie di appuntamenti che caratterizzano il mese dell'Ottobre rosa, in cui ci troviamo. Abbiamo già avuto collaborazioni precedenti con il Sebastian Pub, che ha mostrato grande lungimiranza e sensibilità. Attualmente, una donna su otto si ammala di tumore al seno, dati che ci risultano decisamente sconcertanti. Tuttavia, il lato positivo è che l'88% delle donne colpite da questa malattia può guarire, soprattutto se la prevenzione viene messa in atto. AIRC si dedica alla ricerca per fare in modo che anche quel 12% di persone possa superare la malattia."
"Questa manifestazione - ha commentato Calzolari - è un ulteriore segno dell'affetto che Ferrara nutre per le associazioni di volontariato. Senza questo costante sostegno espresso attraverso manifestazioni come questa, ADO non potrebbe ottenere risultati significativi. Le donazioni, anche da parte di cittadini privati, ci consentono di perseguire la nostra missione. Vorrei ringraziare in particolare l'amministrazione comunale, poiché, quando si verificano iniziative simili, fanno il massimo per agevolarle".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Tutto pronto per la 1° edizione della Sebastian Run. La prima camminata non competitiva, aperta a tutti a fronte di un'offerta di 12 euro comprensiva di sacca personalizzata dell'evento e aperitivo.

Programma della giornata:
- Ritrovo alle 15:45 in Darsena davanti al Sebastian Pub
- Partenza alle 16
- Giro Podistico (non competitivo) di circa 5 km, passando per via Bologna,
entrando nel sottomura da Porta Paola fino a Piazzale Medaglie d'Oro, proseguendo per Corso Giovecca per poi svoltare in via Bersaglieri del Po, passare da piazza Trento e Trieste e rientrare al Sebastian Pub dal sottomura nel parcheggio Kennedy
- Rientro alle 17.15
- Birra e aperitivo per tutti offerti dal Sebastian Pub e da Partesa
Il fine solidale:
Il ricavato dell'evento sarà devoluto a sostegno di Fondazione ADO e Fondazione AIRC.
La Fondazione ADO si occupa da anni di fornire cure palliative di elevata qualità alle persone con patologie oncologiche o con altre patologie croniche evolutive in fase avanzata a domicilio, in ambulatorio e in hospice, prendendosi cura in modo globale del paziente e dei familiari.
La Fondazione AIRC sostiene finanziariamente la ricerca scientifica italiana sul cancro nei suoi aspetti di laboratorio e clinici ed in particolare i progetti di ricerca sul cancro e le borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori e dei medici oncologi, inclusa la formazione universitaria e post-universitaria. Diffonde le attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale; sensibilizza la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e svolge attività di ricerca scientifica oncologica.

Per info: Feshion eventi, cell. 349 5878324

Immagini scaricabili:

locandina della Sebastian Run Presentazione della camminata ludico-motoria "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 a Ferrara Presentazione della camminata ludico-motoria "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 a Ferrara Presentazione della camminata ludico-motoria "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 a Ferrara Presentazione della camminata ludico-motoria "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 a Ferrara Presentazione della camminata ludico-motoria "Sebastian Run", in programma per domenica 22 ottobre 2023 a Ferrara