Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Monumenti aperti" a Ferrara con la guida di 900 ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado

CULTURA - Successo dell'evento organizzato da Ferrara Off in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune

"Monumenti aperti" a Ferrara con la guida di 900 ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado

23-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara raccontata da 900 studenti con Monumenti aperti. La settima edizione di Monumenti Aperti Ferrara ha preso il via sabato 21 ottobre 2023 con una cerimonia inaugurale nella Sala del Consiglio Comunale della Residenza Municipale di Ferrara - uno dei siti della manifestazione.

A fare gli onori di casa l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli.
"Monumenti Aperti è una manifestazione culturale di valore inestimabile perché contribuisce a ravvivare la memoria e l'identità del luogo nel quale viviamo. Nei palazzi, nei monumenti aperti nelle giornate della manifestazione, nelle vicende che li hanno animati, si costruisce uno spazio di condivisione di percorsi, emozione e conoscenza che vengono restituite alla comunità, prendiamo pienamente coscienza della ricchezza della nostra città che nella vita quotidiana spesso attraversiamo senza cogliere le tracce urbane, storiche, culturali che ci sono state trasmesse dal passato e ci hanno traghettato al nostro presente. In ogni edizione, questa 'restituzione' è opera di giovani studenti che compiono un passo importante, in questo modo, verso la cittadinanza attiva, verso una dimensione che li rende partecipi, fruitori e testimoni futuri della bellezza viva e nascosta di Ferrara".

Paolo Calvano, assessore al Bilancio dell'Emilia - Romagna ha portato il saluto della Regione. "Conservare e scoprire il patrimonio culturale della nostra città partendo dai cittadini e dalle cittadine più giovani. Una bellissima iniziativa che ospitiamo nella nostra regione da anni e che come Regione Emilia-Romagna sosteniamo sempre con sempre maggior convinzione.- afferma l'assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano - 900 bambini e bambine delle scuole medie ed elementari che diventano guide dei musei di Ferrara per un weekend, raccontando e imparando la storia della loro città. Grazie a Monumenti Aperti e Teatro OFF Ferrara per continuare ad organizzare queste iniziativei"

Il teatro Ferrara Off è intervenuto con Giulio Costa.
"Quest'anno ci abbiamo tenuto a raccoglierci in un momento inaugurale prima di dare il via alle visite, per ringraziare tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione in tempi non facili sotto tanti punti di vista. A cominciare da studenti e insegnanti, che sono l'anima di Monumenti Aperti, come potrete constatare durante le visite. Assieme a loro la nostra gratitudine va a partner e sponsor che hanno investito su qualcosa di intangibile, ma allo stesso indispensabile: il futuro"

Dalla Sardegna, luogo natale di Monumenti Aperti, è arrivato a portare il saluto Marco Cabitza di Imago Mundi.
"Sono felice e onorato di poter rappresentare Imago Mundi OdV e di poter festeggiare con voi la settima edizione di Monumenti Aperti Ferrara. Qui davvero il coinvolgimento degli studenti diventa un percorso educativo e di crescita ricco e soddisfacente, una scuola di cittadinanza attiva che muove dal Patrimonio culturale. Grazie all'impegno di tutti,

Monumenti Aperti Ferrara è diventata una best practice per questa iniziativa nazionale e ha contribuito alla crescita e al consolidamento dei valori fondanti del nostro Patrimonio Culturale. I giovani volontari di Ferrara continuano a ispirarci con il loro impegno nel riscoprire la bellezza della propria città e con la loro passione e volontà di investire nella memoria culturale per il futuro".

Assieme a loro sono intervenute le realtà che, grazie al loro generoso impegno per la comunità e la cultura, hanno reso possibile Monumenti Aperti: Patrizia Luciani per Coop Alleanza 3.0, Luca Cimarelli per Ferrara Tua, Roberto Sanna per Around Project, Stefano Scavo, presidente Ufficio Centrale Italiano. Ricordiamo per il loro prezioso contributo anche Ferrara Musica, Tper, Assicoop e gruppo Scout CNGEI Bondeno.

Per i monumenti erano presenti: Marcello Toffanello, neo direttore del Museo di Casa Romei e di Casa Minerbi del Sale, Giuseppe Lipani docente UNIFE e coordinatore del Centro Teatro Universitario, Wally Panizzolo, referente del progetto Monumenti Aperti e Lo sguardo che crea di Casa Niccolini.

Per i percorsi educativi sono intervenuti lo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin e l'autrice ed educatrice Silvia Meneghini.

In rappresentanza delle scuole, c'erano alunni e insegnanti della scuola secondaria di primo grado di San Bartolomeo in Bosco, Istituto Comprensivo Alberto Manzi, che al termine hanno condotto i presenti in visita al Duomo.

Dopo la prima giornata svoltasi sabato 21, anche domenica 22 ottobre è stato possibile andare alla scoperta dei luoghi di interesse storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della città.

14 i siti visitabili, la metà dei quali per la prima volta inseriti nel percorso di visita della manifestazione: Residenza Municipale, Cattedrale di San Giorgio, Museo della Cattedrale, Cinema Apollo, Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, Casa Minerbi - Dal Sale, Basilica di San Francesco, Casa Romei, Centro Teatro Universitario e Palazzo Tassoni Mirogli, Palazzo Bonacossi, Tennis Club Marfisa d'Este, Corpus Domini, Chiesa di Santa Maria in Vado, Civico Lapidario.

I monumenti sono rimasti aperti e visitabili gratuitamente ogni 15 minuti, senza prenotazione, con narrazione al pubblico attraverso visite animate condotte dalle studentesse e dagli studenti, che li mostreranno con sguardo inedito.

L'ingresso ha previsto un numero limitato di visitatori. Anche quest'anno le visite sono state facilitate grazie alla collaborazione di oltre cento volontarie e volontari.

Monumenti Aperti è un evento organizzato da Ferrara Off, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, con il coordinamento di Imago Mundi OdV, il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura, Provincia di Ferrara.

Per info: siti web www.ferraraoff.itwww.monumentiaperti.com, cell. 3277537900, email monumentiaperti@ferraraoff.it, pagina social FB @MonumentiApertiFerrara, #ferraramonumentiaperti 

(Comunicazione a cura di Ferrara Off aps)

Immagini scaricabili:

Inaugurazione della manifestazione "Monumenti aperti a Ferrara" sullo scalone di palazzo municipale Inaugurazione della manifestazione "Monumenti aperti a Ferrara" nella sala del Consiglio di palazzo municipale