Comune di Ferrara

martedì, 05 dicembre 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Come gestire lo stress nell'assistenza di un familiare malato? Al via un corso destinato ai caregiver

POLITICHE SOCIALI - Il 26 ottobre 2023 il primo di dieci appuntamenti. Ass. Coletti: "Iniziativa che integra profondo impegno per dare sollievo a queste persone"

Come gestire lo stress nell'assistenza di un familiare malato? Al via un corso destinato ai caregiver

23-10-2023 / Giorno per giorno

Prosegue l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara nel promuovere azioni volte a creare benessere psicofisico nei caregiver familiari, con l'intento di sgravarli dal carico assistenziale anche attraverso un supporto emotivo qualificato. A tal proposito, giovedì 26 ottobre 2023 dalle 14 alle 16, nella Sala Romagnoli del Centro Servizi alla Persona di via Ripagrande, 5, si terrà il primo dei 10 appuntamenti dell'iniziativa "La gestione dello stress - corso per caregiver", realizzata dall'Amministrazione attraverso Asp. 

"L'attenzione nei confronti del ruolo del caregiver - sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti - ha portato all'istituzione di diverse iniziative, dedicate ad una figura sulla quale pesano responsabilità assistenziali notevoli. Questa nuova iniziativa consentirà di coinvolgere attivamente i caregiver, permettendo loro di esprimere le loro emozioni e al tempo stesso di ricevere, da professionisti competenti, nozioni e buone pratiche da utilizzare per gestire i pensieri negativi come ansia, rabbia e sensi di colpa che purtroppo si possono provare durante un prolungato percorso assistenziale. In questi anni l'Assessorato alle Politiche Sociali ha sviluppato diverse iniziative per dare sollievo e supportare concretamente queste persone, come i due avvisi pubblici da quasi 200mila euro di risorse complessive destinate alle associazioni del Terzo Settore che organizzano attività incentrate sul benessere dei caregiver, e l'apertura in Corso Giovecca di uno sportello a loro dedicato. Il ciclo di incontri integra questo profondo impegno, profuso con riconoscenza per tutti coloro che rivestono un ruolo primario del sistema socio-sanitario. Ringrazio l'amministratore unico di Asp Cristina Pellicioni e il direttore Stefano Triches per la sensibilità dimostrata sul tema caregiver, cogliendo l'opportunità di organizzare questi 10 appuntamenti". 

"Introduzione al corso ed alla tecnica del respiro lento per gestire l'ansia" è il titolo del primo incontro, che vedrà la presenza della psicologa Paola Milani. La Sala Romagnoli ospiterà tutti i 10 incontri, in calendario da ottobre 2023 fino alla fine di gennaio 2024. 

Per ogni appuntamento è prevista la partecipazione di un gruppo di 15 persone. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere allo Sportello Caregiver telefonando al 333 1871973 oppure via email a sportellocaregiver@aspfe.it. Gli orari di apertura sono il lunedì dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Questo il programma completo: 

- 26/10/2023: "Introduzione al corso ed alla tecnica del respiro lento per gestire l'ansia" - Dott.ssa Paola Milani

- 9/11/2023: "Introduzione alla pratica di Mindfulness" - Dott.ssa Anna Chiara Pelizzari

- 16/11/2023: "La gestione dell'ansia tramite stratagemmi paradossali" - Dott. Francesco Ferrari

- 23/11/2023: "Mindfulness per la gestione del pensiero" - Dott.ssa Anna Chiara Pelizzari

- 30/11/2023: "La gestione della rabbia" - Dott. Francesco Ferrari

- 7/12/2023: "Mindfulness per la gestione delle emozioni" - Dott.ssa Anna Chiara Pelizzari

- 14/12/2023: "La gestione del senso di colpa" - Dott. Francesco Ferrari

- 11/01/2024: "Il rilassamento muscolare progressivo" - Dott.ssa Paola Milani

- 18/01/2024: "Ascolto e gentilezza" - Dott.ssa Anna Chiara Pelizzari

- 25/01/2024: "Conclusioni, restituzioni e feedback" - Dott. F.Ferrari, Dott.ssa Paola Milani, Dott.ssa A.C. Pelizzari

Immagini scaricabili:

locandina gestione stress.jpg