Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I musei di Ferrara aprono le porte per la festa di Ognissanti e il Ferrara Food Festival

CULTURA - Aperture straordinarie dal 30 ottobre al 5 novembre 2023

I musei di Ferrara aprono le porte per la festa di Ognissanti e il Ferrara Food Festival

24-10-2023 / Giorno per giorno

Aperture straordinarie dei musei di Ferrara in occasione del ponte della festa di Ognissanti, che quest'anno 2023 coincide con l'inizio del Ferrara Food Festival, evento che si svolgerà nel cuore della città e si protrarrà per cinque giorni (1-5 novembre). Inoltre, la mostra "Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito" a Palazzo dei Diamanti sarà aperta al pubblico a partire dal 28 ottobre 2023.

Per quanto riguarda i dettagli delle aperture straordinarie nella settimana dal 30 ottobre al 5 novembre 2023: il Castello Estense rimarrà aperto anche il martedì, solitamente giorno di chiusura, con orario continuato dalle 10 alle 18. Saranno sempre aperti (senza giorno di chiusura) anche i musei di arte antica, tra cui il Museo della Cattedrale (con fasce orarie di apertura 9.30 - 13 e 15 - 18), Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario (aperti dalle 10 alle 19), nonché la Casa di Ludovico Ariosto (con orario 10 - 12:30 / 16 - 18).

Inoltre, San Cristoforo alla Certosa sarà accessibile al pubblico con ingresso gratuito. In questo luogo è possibile ammirare la monumentale tela di Giuseppe Avanzi, recentemente restituita al tempio certosino dopo quasi 80 anni, essendo stata rimossa pochi anni dopo i bombardamenti del 1944.

L'assessore comunale Marco Gulinelli dichiara: "Confermiamo queste aperture straordinarie al fine di offrire al pubblico l'opportunità di scoprire, vivere e apprezzare il ricco patrimonio culturale di Ferrara e le sue offerte museali. Contiamo sulla tradizionale presenza in città di numerosi visitatori durante il weekend, nonché sulla partecipazione al Ferrara Food Festival, un evento che, nelle due edizioni precedenti, ha attirato migliaia di visitatori." Inoltre, l'assessore aggiunge: "Il periodo di Ognissanti segna il primo ponte successivo all'inaugurazione della mostra dedicata ad Achille Funi, un'importante retrospettiva senza precedenti. Saranno inoltre organizzati speciali percorsi cittadini in onore di questo grande artista del Novecento". 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

foto visitatori castello foto visitatori castello foto di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi al castello alla mostra di linus la tela di Giuseppe Avanzi a San Cristoforo mostra Arrigo Minerbi mostra Arrigo Minerbi