Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ottobre Rosa, la prevenzione del tumore al seno arriva in Municipio

POLITICHE SOCIALI - Incontro informativo mercoledì 25 ottobre 2023 alle 18 in sala Arengo. Alle partecipanti un dono dell'assessore Coletti che sensibilizza sull'importanza degli screening

Ottobre Rosa, la prevenzione del tumore al seno arriva in Municipio

24-10-2023 / Giorno per giorno

Tutto quello che c'è da sapere sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno. Sono i temi che verranno affrontati all'incontro aperto alla popolazione dal titolo "Come prevenire, riconoscere e curare il tumore al seno", che si terrà mercoledì 25 ottobre 2023 alle 18 nella Sala dell'Arengo del municipio di Ferrara. 

L'evento, promosso dalle Aziende sanitarie ferraresi nelle Case della Comunità del territorio nell'ambito di "Autunno Rosa", la campagna di prevenzione sul tumore alla mammella, lascia così i luoghi prettamente sanitari per arrivare nel cuore della città estense come proposto dall'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, che, attraverso il suo assessorato, ha patrocinato la campagna. 

Le cittadine che prenderanno parte all'evento riceveranno le magliette celebrative con il logo di Ottobre Rosa realizzate dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara.

"Un omaggio - sottolinea l'assessore Cristina Coletti - per testimoniare concretamente la vicinanza dell'Amministrazione comunale a tutte le donne che compiono un atto d'amore verso loro stesse, scegliendo di prevenire. La vicinanza va ovviamente anche a tutte coloro che sono coinvolte in un percorso di cura e che affrontano la patologia che tenacia. Nessuna donna deve mai sentirsi sola". 

L'incontro informativo, aperto dai saluti dell'assessore Cristina Coletti e del direttore del Distretto Centro-Nord dottor Marco Sandri, vedrà l'intervento di due esperti del tema: il professore Antonio Frassoldati, direttore del Dipartimento Onco-Ematologia interaziendale e il professor Paolo Carcoforo, direttore della Chirurgia Senologica dell'ospedale di Cona. 

Saranno presenti i professionisti che operano, a vario titolo, all'interno del PDTA Mammella: l'infermiera case manager dott.ssa Daniela Marmugi e il tecnico di Radiologia dott.ssa Lara Marzocchi che affronteranno le tematiche relative alla prevenzione e cura del tumore al seno.

I cittadini che prenderanno parte all'evento avranno la possibilità di rivolgere dubbi e domande direttamente ai professionisti presenti. 

Immagini scaricabili:

locandina autunno rosa 25ott2023.jpg