Comune di Ferrara

mercoledì, 22 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Certosa di Ferrara, al via un progetto didattico - educativo per le scuole

TURISMO E SCUOLA - Il progetto di valorizzazione frutto della convenzione tra Ferrara Tua e Fondazione Zanotti

Certosa di Ferrara, al via un progetto didattico - educativo per le scuole

25-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 25/10/2023.  Per coinvolgere gli studenti del territorio sul patrimonio storico-artistico della Certosa Monumentale di Ferrara è stata recentemente siglata una convenzione tra Ferrara Tua e la Fondazione Zanotti.

Il Progetto Didattico-Educativo "Certosa di Ferrara", rivolto principalmente alle scuole statali e/o paritarie di ogni ordine e grado, prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso percorsi didattico-educativi e lezioni in classe e online tese alla scoperta e alla riscoperta dell'immenso patrimonio artistico, storico e umano racchiuso all'interno del più grande museo a cielo aperto cittadino.

I percorsi per le scuole sono gratuiti e concordabili con la Fondazione in base alle necessità degli insegnanti. Per info e prenotazioni: fondazionezanotti@gmail.com   0532243258

L'iniziativa - illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 25 ottobre 2023 nella sede della Certosa alla presenza dell'assessore comunale Matteo Fornasini, di Luca Cimarelli (Ferrara Tua), di Tiziana Poli (presidente Fondazione Zanotti) e di Vittorio Formignani (referente progetto) - si inserisce all'interno dell'ampio panel di azioni, progetti e attività messe in campo negli ultimi anni da Ferrara Tua per valorizzare e raccontare la Certosa di Ferrara.

"Questa convenzione è un ulteriore tassello che dimostra come la collaborazione tra istituzioni ed enti del terzo settore possa produrre effetti positivi.- ha detto l'assessore Matteo Fornasini -Partiamo da un punto fermo: Ferrara è bellissima, ma talvolta ancora da scoprire nella sua interezza. Dopo questi anniposso però dire che siamo riusciti, grazie al lavoro dell'Amministrazione e all'attività prima di Holding e ora di Ferrara Tua, a comunicare ai nostri cittadini e ai tanti turisti che la Certosa non è solo un luogo di pace per i nostri cari ma anche il più grande Museo a cielo aperto di Ferrara. Per questo è molto importante coinvolgere le scuole favorendoiniziative e progetti che possano avvicinare i giovani alla cultura e, nello specifico, alla scoperta dell'immenso patrimonio storico-artistico della nostra città.

Proseguiamo nel nostro progetto di valorizzazione della Certosa - afferma il Presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli -

Dopo aver organizzato e promosso mostre, concerti, visite guidate e spettacoli di danza e teatro, abbiamo deciso di aderire alla proposta della Fondazione Zanotti e sottoscriverequesta convenzione. Da subito sono stato convinto dalla qualità del progetto, l'idea di poter coinvolgere scolaresche, anche di fuori provincia, è sicuramente un valore aggiunto. Al giorno d'oggi è sempre più importante stimolare i giovani a conoscere l'immenso patrimonio culturale cittadino, anche quello meno conosciuto, ma soprattutto educarli al rispetto della bellezza di un luogo come la nostra Certosa Monumentale.

Ringraziamo Luca Cimarelli e Matteo Fornasini- continua la Presidente della Fondazione Zanotti Tiziana Poli - per aver deciso di intraprendere insieme a noi questo nuovo percorso didattico -educativo. Il progetto è natocon l'obiettivo di offrire alle scuole occasionie strumenti per accedere al patrimonio storico-artistico di Ferrara e, allo stesso tempo, trattare tematiche - riguardanti l'uomo, il senso e lo scopo della conoscenza, dello studio, della vita stessa - che di per sé probabilmentela scuola farebbe più fatica ad affrontare.Questa collaborazione finalizzata all'educazione dei ragazzi è, infatti, nostro tratto caratteristico che cerchiamo di proporre a chiunque voglia accompagnarci in questa sfida.

Tramite la collaborazione con le scuole e i percorsi svolti in loco e in classe - spiega Vittorio Formignani, Responsabile dei percorsi didattico-educativi della Fondazione Zanotti- vorremmo portare gli studenti a conoscere il patrimonio artistico e storico della Certosa proponendo un confronto tra ciò che si vede e si legge e la loro vita, cercando così di sviluppare un rapporto positivo di conoscenza del mondo e di loro stessi, in linea con le parole di Goethe: ‘Quello che erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo'. Il progetto prevede anche due eventi pubblici a sostegno dell'azione svolta con gli studenti. 

Immagini scaricabili: