Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'associazione "Mai da soli" festeggia il suo compleanno per celebrare dieci anni di vicinanza alle persone in difficoltà

POLITICHE SOCIALI - Sabato 28 ottobre 2023 dalle 20. Ass. Coletti. "Dal Comune appoggio costante all'associazione, luogo accogliente e sicuro per chi sta attraversando un momento di vita molto delicato"

L'associazione "Mai da soli" festeggia il suo compleanno per celebrare dieci anni di vicinanza alle persone in difficoltà

25-10-2023 / Giorno per giorno

Una serata all'insegna dell'amicizia e della gioia di stare insieme, con tanta musica e buon cibo. L'appuntamento è per sabato 28 ottobre 2023 dalle 20 per festeggiare il decimo anniversario  dell'associazione "Mai da Soli", con una cena aperta a tutti gli interessati, al ristorante "Al Giardino da Mattia" a Ferrara (via Amilcare Ponchielli, 7). 

Il programma della serata, che beneficia del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, è stato illustrato oggi in conferenza stampa dall'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti assieme al presidente dell'associazione Mai da Soli Ferrara odv Stefano Ferrari e al copywriter dell'associazione Michele Montanari.

"Dieci anni sul territorio - ha dichiarato l'assessore Cristina Coletti - sono una grande soddisfazione, e sono sicura che siano solamente i primi. Dalla sua costituzione ad oggi, Mai da Soli è diventato sempre più un luogo accogliente e sicuro, grazie all'enorme forza di volontà del presidente Stefano Ferrari e dei suoi validi collaboratori, per chi sta attraversando un momento della vita molto delicato, che necessita di essere approcciato con molta sensibilità. Gli effetti di una separazione o di una divisione familiare possono portare a tremende conseguenze emotive e sociali, che trovano risposte concrete e aiuti nelle attività di Mai da Soli. Il patrocinio dell'Amministrazione a questa speciale ricorrenza sa di riconoscenza e di appoggio costante. I momenti dei bilanci sono sì di grande felicità, ma sono anche lo stimolo per continuare l'impegno nell'essere vicini ai cittadini bisognosi, come sono certa avverrà". 

"Esattamente il 28 ottobre 2013 - ha ricordato Stefano Ferrari - è stato timbrato il primo statuto che ha dato vita all'Associazione Mai da Soli, con 12 soci fondatori. Sono passati 10 anni in cui l'associazione ha aiutato 145 persone di cui il 65% uomini e il 35% donne. Dopo 4 anni dalla nascita dell'associazione, nel febbraio 2017 è nato anche il progetto Casa Mai da Soli, per risolvere il problema più importante e grave a cui si va incontro quando avviene una separazione, ossia quello abitativo. Nella maggior parte dei casi quando avviene una separazione a uscire dalla casa coniugale è l'uomo. Casa Mai da Soli è una struttura che ci è stata concessa in uso gratuito dal Comune di Ferrara - con recente rinnovo fino al 2025 - ed è in grado di ospitare fino a 6 persone. Da quando il progetto ha visto la luce le persone ospitate sono state in tutto 36. Oggi l'associazione può contare su una rete, fatta di volontari e professionisti per aiutare il più possibile queste persone in difficoltà. Sabato 28 ottobre quindi si celebrerà il decimo compleanno con una grande festa, aperta a chiunque voglia partecipare. Sarà l'occasione anche per stringere legami nuovi e fissare gli obiettivi futuri"

"A ogni partecipante - ha infine preannunciato Michele Montanari - sarà donato un seme di Non ti scordar di me da piantare. Il seme è contenuto in un cartoncino che riporta una frase emblematica per l'associazione ossia 'Condividiamo la speranza insieme'. L'impegno e l'obiettivo di tutti i componenti e i volontari dell'associazione è infatti quello di riaccendere la fiamma della speranza in chi l'ha persa".

La serata si aprirà alle 20 con l'accredito dei partecipanti e proseguirà dalle 20,30 con la cena (v. locandina in allegato con il menù) accompagnata dalla musica dal vivo di "Alain dj".

Per informazioni tel. 328 9045476 - 388 6403416

Sito internet: www.maidasoliferrara.it

Immagini scaricabili:

mai da soli 1.jpg mai da soli 2.jpg loc mai da soli.jpg