Comune di Ferrara

domenica, 21 luglio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concerto dei Negrita per l'evento "Un Angelo di Nome Giulia"

POLITICHE SOCIALI - Lunedì 30 ottobre 2023 alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara

Concerto dei Negrita per l'evento "Un Angelo di Nome Giulia"

26-10-2023 / Giorno per giorno

Sarà il concerto dei Negrita l'evento al centro della 15.a edizione della manifestazione "Un Angelo di Nome Giulia", in programma per lunedì 30 ottobre 2023 alle 21 al Teatro comunale di Ferrara Claudio Abbado, promossa dalla Associazione Giulia Odv. L'appuntamento è stato presentato giovedì 26 ottobre 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore Politiche Sociali Cristina Coletti, il presidente e il membro del direttivo dell'Associazione Giulia Michele Grassi e Giuseppe Ilacqua con le volontarie dell'associazione Franca Navarra e Daniela Lisco, il presentatore della serata Nicola Franceschini.

"Una serata - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - in cui la città ha una nuova opportunità di dimostrare stima e riconoscenza per tutto il bene che stanno facendo i volontari di Associazione Giulia, in un ambito molto delicato. Il fatto che nel corso di questi anni la manifestazione sia stata impreziosita da artisti di primo piano sulla scena nazionale ed internazionale, come lo sono i Negrita, è sintomo del fatto che questa associazione sia un fiore all'occhiello italiano, che orgogliosamente impreziosisce il nostro territorio. Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte, per questo ho proposto di inserire il progetto sulle ‘cure palliative pediatriche' nel Piano di Zona, che nel 2023 è sostenuto con un contributo da 30mila euro. Una progettualità che aiuta la presa in carico dei bambini e il supporto ai familiari. Un grazie all'Associazione, a tutti i suoi volontari e ai professionisti per quanto fanno e faranno".

Michele Grassi ha sottolineato: "Questo è l'evento 'Un Angelo di Nome Giulia' che l'associazione Giulia organizza ogni anno e che fino al 2018 si è tenuto al Palasport. Già dal 2019 la manifestazione ha cambiato location, grazie al Comune di Ferrara che ha reso possibile la concessione del teatro comunale. Da sottolineare anche la disponibilità di tante aziende sponsor, che ci hanno sempre sostenuto. Per i Negrita sarà la prima volta che fanno un concerto a Ferrara, ma proprio loro con Pau, che è la voce e uno dei fondatori della storica band rock del panorama musicale italiano, aprirono la partita di calcio che come associazione Giulia avevo organizzato a Ferrara nel 1998 con la squadra Dinamo Rock fondata da Ligabue con Ccp, Jovanotti, Negrita e gli altri cantanti rock italiani. Venticinque anni dopo Pau e la band ritornano con noi".

"La serata è già sold out - ha spiegato Giuseppe Ilacqua dell'associazione Giulia - e credo sarà la prima volta che nel tempio della musica classica si terrà un concerto rock, non acustico ma elettrico".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Musica, emozione e solidarietà. Sono gli ingredienti della quindicesima edizione di "Un Angelo di Nome Giulia", manifestazione che lunedì 30 ottobre alle 21 tornerà al Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara con il concerto dei Negrita. L'iniziativa, nata per volontà dell'Associazione Giulia e patrocinata dal Comune di Ferrara, è finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle attività dell'associazione impegnata in ambito oncologico-pediatrico sul territorio ferrarese da oltre 25 anni.
Nello specifico, i proventi saranno destinati per i progetti di Psico-Oncologia e Musicoterapia in età pediatrica, e per il percorso di Cure Palliative Pediatriche.

Nel corso della serata sarà conferito anche il 15esimo "Premio Giulia", riconoscimento concesso ad associazioni o persone che operano nell'ambito del volontariato e che nel corso dell'anno si sono distinti in atti, comportamenti o iniziative di solidarietà. 
Per assistere all'evento benefico sono disponibili gli ultimi posti nel loggione, acquistabili presso la biglietteria del teatro in corso Martiri della Libertà 21, Ferrara.

Immagini scaricabili:

Presentazione del concerto organizzato da associazione Giulia a Ferrara Cristina Coletti e Michele Grassi alla presentazione del concerto organizzato da associazione Giulia a Ferrara Presentazione del concerto organizzato da associazione Giulia a Ferrara Presentazione del concerto organizzato da associazione Giulia a Ferrara Locandina del concerto dei Negrita a Ferrara organizzato dall'associazione Giulia