Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Cambia il tempo!” un ciclo di seminari sul cambiamento climatico presentati al Museo di Storia Naturale

MUSEO DI STORIA NATURALE – Conferenze a novembre (9, 16, 23) e dicembre (14) 2023 nella sede di largo Florestano Vancini 2

“Cambia il tempo!” un ciclo di seminari sul cambiamento climatico presentati al Museo di Storia Naturale

27-10-2023 / Giorno per giorno

Il museo civico di storia naturale presenta "Cambia il Tempo! Cambiamenti climatici nella storia del Pianeta Terra" , un ciclo di conferenze, esclusivamente in presenza, che si terranno al Museo di Storia Naturale in largo Florestano Vancini 2.

I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi "geologici", cioè piuttosto lenti, ma, nonostante ciò, hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l'estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull'evoluzione del clima del pianeta. Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo ad una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull'umanità in particolare? Questo ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine.

Il programma delle conferenze:
Giovedì 9 novembre 2023 alle 17 la conferenza sarà presentata da Valeria Luciani, Professoressa Associata di Micro-paleontologia, Paleo-oceanografia e Paleo-climatologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, "Episodi di riscaldamento climatico estremo nel passato geologico: una chiave per capire il futuro".

Giovedì 16 novembre 2023 alle 17 Antonello Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, interverrà sul tema "La lunga storia intrecciata del clima e della biosfera".

Giovedì 23 novembre 2023 alle 17 Vittorio Marletto, membro del comitato promotore di Energia per l'Italia, è stato responsabile dell'Osservatorio clima Arpae Emilia-Romagna, parlerà di "La crisi climatica globale e locale: situazione, cause e prospettive".

Giovedì 14 dicembre 2023 alle 17 Paolo Ciavola, Professore Ordinario di Dinamica costiera e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, presenterà il tema "Erosione costiera ed impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese".

Tutte le conferenze sono a cura di Stefano Mazzotti (diettrore del Museo di Storia Naturale) e di Giovanni Santarato (professore all'Università di Ferrara).
La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Biotecnologie dell'Università di Ferrara a tutti i seminari verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU.

In collaborazione con l'Associazione Didattica DIDÒ, il museo propone delle attività didattiche per le scuole sempre sul tema del cambiamento climatico.
"Play Decide: i cambiamenti climatici" indirizzato alle scuole secondarie di II grado e della durata di 90 minuti. È un gioco di ruolo-discussione per parlare e confrontarsi e, perché no?, trovare soluzioni, su uno dei più discussi e gravi problemi della nostra epoca, i cambiamenti climatici a corto e lungo termine. Verranno esplorate le cause antropiche e non e gli effetti purtroppo tragici sulla biosfera. Playdecide è un progetto della Comunità Europea.

Al II ciclo della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado sarà dedicato "GIOCAclima", strutturato come il classico gioco dell'oca, casella dopo casella due o più squadre si confronteranno con quiz e piccole prove su criticità e atteggiamenti virtuosi per comprendere le problematiche connesse al cambiamento climatico e imparare le buone pratiche che ognuno può attuare nel quotidiano. Questo gioco ha la durata di circa un'ora.

Entrambe le iniziative per le scuole sono su prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0532 203 381 fax 0532 210 508, scrivere una mail a museo.storianaturale@comune.fe.it oppure visitare il sito https://storianaturale.comune.fe.it/

Locandina in pdf: cambia il tempo

Immagini scaricabili:

locandina cambia il tempo