Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concerti per il Giorno dei Defunti: 'Missa pro defunctis' a 5 Voci e 'Mottetti' di Cristóbal de Morales

CONCERTO - Mercoledì 1 novembre 2023, alle 18, nella Chiesa di San Cristoforo alla Certosa (Via Borso, 1, 44121 Ferrara FE)

Concerti per il Giorno dei Defunti: 'Missa pro defunctis' a 5 Voci e 'Mottetti' di Cristóbal de Morales

27-10-2023 / Giorno per giorno

In occasione del Giorno dei Defunti, il Coro Antènori, in collaborazione con le sezioni maschili del Coro Nova Symphonia Patavina e del Coro Polifonico S. Spirito di Ferrara, si esibiranno nell'arco di due serate. La prima performance avrà luogo mercoledì 1 novembre 2023, alle 18, nella Chiesa di San Cristoforo alla Certosa (Via Borso, 1, 44121 Ferrara FE), mentre la seconda manifestazione si terrà giovedì 2 novembre 2023, alle 21, nella Chiesa di Santa Sofia (Via Santa Sofia, 102, 35121 Padova).

Tre cori maschili si uniranno per eseguire la "Missa pro defunctis" a 5 voci e due Mottetti composti da Cristóbal de Morales, una delle figure più illustri della musica vocale del XVI secolo spagnolo. Questa performance sarà diretta dal maestro Maurizio Sacquegna e sarà arricchita dall'accompagnamento all'organo eseguito dal maestro Roberto Loreggian.

L'ingresso all'evento è gratuito, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questa esperienza musicale e commemorare i propri cari defunti. L'iniziativa è patrocinata dai Comuni di Ferrara e di Padova, che sostengono questo progetto dedicato a celebrare la tradizione e l'arte musicale che uniscono le nostre comunità.

SCHEDA -Il programma del concerto prevede l'esecuzione della Missa pro Defunctis, a 5 voci, chiamata anche Messa da Requiem, in quanto comincia con l'introito "Requiem Aeternam". Quest'opera è stata composta dal musicista andaluso durante il suo periodo di permanenza a Roma, in qualità di cantore della cappella Pontificia. L'opera si contraddistingue per una doppia polarità. Da una parte troviamo l'aspetto della tristezza per la gravità del tema trattato, ma, dall'altra, come se si volesse attenuare questo forte pathos, troviamo il tema della dolcezza, caratterizzato da una musica soave: il lutto e la consolazione.

Oltre alla messa, verranno eseguiti due mottetti: "Circumdederunt" a 5 voci e "Peccantem me quotidie" a 4 voci. La prima composizione appartiene alle antifone per l'Ufficio dei Defunti, mentre il testo del secondo componimento appartiene al settimo responsorio del Mattutino dei Morti.

Immagini scaricabili:

manifesto dell'iniziativa