MOBILITA' E LAVORI PUBBLICI - Cantiere all'altezza dell'Associazione dalla Terra alla Luna
Iniziati i lavori in via dei Calzolai per le opere di collegamento tra la pista ciclabile e la carreggiata
27-10-2023 / Giorno per giorno

Sono iniziati in questi giorni i lavori in via dei Calzolai per le opere di collegamento tra la pista ciclabile e la carreggiata. Il cantiere, che prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale e l'installazione di tre plinti della pubblica illuminazione, è propedeutico per la futura posa della pubblica illuminazione e per l'installazione di due piattaforme rialzate per rallentare la velocità dei mezzi in transito. Salvo imprevisti, le piattaforme verranno realizzate tra la seconda e la terza settimana di novembre.
Questi lavori, insieme a quelli di adeguamento delle tre fermate degli autobus realizzati a settembre scorso, fanno seguito a un percorso condiviso con i cittadini della via, ma soprattutto con la Fondazione Dalla Terra alla Luna ETS Autismo Ferrara, con sede proprio in via Calzolai. I volontari da tempo chiedevano di migliorare l'accessibilità del tratto interessato.
"Dopo anni di richieste inascoltate - afferma il Vicesindaco Nicola Lodi -, finalmente siamo in grado di mantenere le promesse fatte ai cittadini, ai ragazzi dell'associazione e ai suoi volontari, che rappresentano una realtà di inclusione e sensibilizzazione molto importante sul territorio ferrarese. Restituiamo ai residenti una via più accessibile e più sicura."
"Da prima che questa Amministrazione si insediasse - spiega Mariella Ferri, presidente della Fondazione - avevamo richiesto questi interventi perché la posizione era molto pericolosa, sia per i volontari e sia per i ragazzi stessi, i quali avevano acquisito molte autonomie ma che purtroppo non riuscivano ad attraversare da soli. Ringrazio l'Amministrazione attuale, a nome della fondazione, perché la promessa è stata mantenuta: grazie a queste opere ora saremo collegati in maniera più sicura alla città, senza il bisogno di percorrere circa 500 metri, a piedi o in bicicletta, di strada pericolosa".
La ditta esecutrice dei lavori attuali è TECNICA SRL, appaltatrice dell'appalto di Rigenerazione Frazioni. Le piattaforme, invece, saranno realizzate dalla loro ditta subappaltatrice SINTEXCAL SPA. Al termine dei lavori verrà posata la segnaletica stradale orizzontale e verticale sempre dalla ditta TECNICA SRL.
Nell'immagine del progetto: in rosso le piattaforme, in blu il nuovo collegamento pavimentato tra ciclabile e carreggiata di via Calzolai. In giallo l'attraversamento pedonale, le croci verdi i nuovi punti luce.
(Comunicazione a cura dell'Ufficio Vicesindaco)
Immagini scaricabili:







