Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Siamo Soli", in mostra i disegni e i dipinti di Roberto Bezze

POLITICHE SOCIALI - Dal 29 ottobre al 12 novembre 2023 nella Sala Espositiva Palazzo Crema a Ferrara

"Siamo Soli", in mostra i disegni e i dipinti di Roberto Bezze

30-10-2023 / Giorno per giorno

Si chiama "Artesì" ed è il progetto artistico nato dai disegni di Roberto Bezze, che si concretizza con una mostra intitolata "Siamo Soli" aperta alla città su iniziativa de "I Frutti dell'Albero", cooperativa sociale costituita da famiglie di ragazzi con disabilità, tra cui i genitori di Roberto.

L'esposizione, visitabile fino al prossimo 12 novembre, beneficia del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara ed è stata inaugurata il 29 ottobre scorso nella sala espositiva di Palazzo Crema di via Cairoli 13, resa disponibile dalla Fondazione Estense, alla presenza dell'assessore Cristina Coletti.

"Con questo progetto - dichiara l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - 'I Frutti dell'Albero' confermano di essere un punto centrale per inclusione di persone speciali. Roberto ha trovato la sua massima espressione attraverso l'arte, che lo aiuta a comunicare la sua personalità, le sue emozioni, le sue capacità. L'autismo è una condizione che deve essere affrontata da tutta la comunità, e ringrazio la cooperativa che, oltre ad essere un insostituibile punto di riferimento per tanti ragazzi e le loro famiglie, ha voluto realizzare questa iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza a creare una città sempre più inclusiva, cogliendo l'impegno e le attitudini di queste persone. L'Amministrazione è al fianco de 'I Frutti dell'Albero', con con cui sono nate tante collaborazioni proficue. Un plauso alla presidente Elena D'Adda, a tutti i volontari e i collaboratori che hanno fatto de 'I Frutti dell'Albero' una realtà che sta lasciando tanto al territorio".

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 12 novembre con i seguenti orari:

⁃ venerdì dalle 17.30 alle 20;

⁃ sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

Durante tutto il periodo di apertura, sarà possibile riservare visite didattiche per le scuole che ne facciano richiesta al n. 351 7017822. L'assessore Coletti ha sottolineato la fondamentale importanza di coinvolgere gli istituti scolastici in ottica di sensibilizzazione e avvicinamento degli studenti ad una tematica così importante, e con una lettera ha invitato i dirigenti scolastici a visitare l'esposizione.

L'iniziativa. La parola non è di sicuro il mezzo che Roberto Bezze predilige per comunicare i propri pensieri. Per questo motivo la forza comunicativa dei suoi quadri è una delle caratteristiche che attirano di più della sua arte. Al loro interno sono evidenti ricordi, passioni, momenti e paesaggi che vengono trascritti su tele e fogli come fossero diari. Non sappiamo se le opere siano realizzate solo per se stesso o anche per noi, ma sappiamo che realizzarle è una delle attività che lo rende più felice. Se l'autismo sembra aver impedito a Roberto di comunicare chiaramente a voce le sue intenzioni, le sue doti artistiche aiutano a rendere più chiari i suoi desideri.

"Arte sì" e "Disegnare sì" sono le frasi che Roberto utilizza per comunicarci quando vuole  realizzare un quadro o un disegno. Queste frasi assumono concretezza quando la sua famiglia e i suoi educatori cominciano ad immaginare una mostra che possa essere anche la spinta per la creazione di un atelier artistico. Atelier, dove Roberto ed altre persone possano dedicarsi alla passione per l'arte, seguiti da insegnanti e educatori.

"Siamo Soli" quindi è sia una mostra sia la possibilità di realizzare questo sogno.

La mostra "Siamo Soli" è una iniziativa de I Frutti dell'Albero, cooperativa sociale costituita da famiglie di ragazzi con disabilità, tra cui i genitori di Roberto, allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che vivono la stessa condizione. Attraverso il Laboratorio Macedonia, dotato di un team specializzato di psicologi ed educatori professionali, la cooperativa studia percorsi educativi personalizzati per ogni ragazzo, al fine di individuare, implementare e consolidare le singole abilità residue e permettergli una giornata piena di attività e relazioni sociali.

Per informazioni: info@ifruttidellalbero.it

 

Immagini scaricabili: