Sabato 27 marzo al Palapalestre contro una rappresentativa croata
Il miglior pugilato regionale sul ring del "Memorial Carlo Duran"
19-03-2010 / Giorno per giorno

Festeggia il decimo anno il "Memorial Carlo Duran" di pugilato in programma sabato 27 marzo alle 21 al Palapalestre Caneparo. A contendersi il prestigioso trofeo A.S.I. sul ring della manifestazione organizzata dalla palestra Pugilistica Padana saliranno la squadra dell'Emilia Romagna e una rappresentativa della Croazia. Assicurati confronti di ottimo livello e di grande agonismo fra i migliori pugili della nostra regione e gli avversari che schierano anche quattro atleti che militano nella nazionale.
"Dieci edizioni - ha ricordato oggi il presidente dell'associazione A.S.I. Romano Becchetti, che ha presentato l'iniziativa insieme all'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri e ai fratelli Alessandro e Massimiliano Duran - che hanno portato a Ferrara vere e proprie stelle del pugilato, con la nazionale italiana ospite e protagonista della manifestazione con altrettante rappresentative estere per ben sette anni. In nove edizioni poi, sono stati organizzati 95 match con il coinvolgimento di 190 pugili. Nel 2006, inoltre, il Memorial ha visto il match Cammarelle - Zhang Zhilei, un'anteprima della finale Olimpica di Pechino 2008 che portò l'oro al 'peso massimo' Italiano."
La manifestazione, che ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, della Federazione pugilistica italiana e del Coni, ritorna quest'anno al Palapalestre (che, è stato ricordato, "è proprio l'impianto dove iniziò l'avventura italiana di Duran"). Già a partire dalle 16 si svolgerà per il primo anno un Torneo regionale di 3.a serie; seguiranno poi gli incontri di selezione regionale (della squadra fanno parte anche i quattro pugili ferraresi Mattia Musacchi, Alessandro Caccia, Damian Bruzzese della Pugilistica Padana e Marcello Matano della Cape Ferrara). I match decisivi sono poi previsti a partire dalle 21.
In occasione della presentazione del Memorial dedicato a Carlo Duran è stato poi annunciato il prossimo impegno pugilistico della città, che ospiterà ai primi di maggio il primo Trofeo femminile per le categorie olimpiche.