Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Piano Urbanistico Generale”: al via gli incontri di presentazione ai cittadini. Online tutta la documentazione

URBANISTICA - Primi appuntamenti sabato 11 novembre e giovedì 16 novembre 2023 al Consorzio Wunderkammer

“Piano Urbanistico Generale”: al via gli incontri di presentazione ai cittadini. Online tutta la documentazione

07-11-2023 / Giorno per giorno

Dopo la fase di assunzione della giunta, il Piano Urbanistico Generale (PUG)  si presenta alla città, in attesa di approdare in consiglio comunale. Sabato 11 novembre 2023 dalle 10.30 alle 12.30, e giovedì 16 novembre 2023 dalle 18 alle 20, al Consorzio Wunderkammer di via Darsena 57 si terranno gli incontri intitolati 'Guida al Piano Urbanistico Generale'. In questa sede i tecnici forniranno ai cittadini gli strumenti per la lettura dei documenti - disponibili online da mercoledì 8 di novembre 2023 sul sito dedicato comune.fe.it/pug -, una panoramica sul processo in corso e la descrizione delle modalità per partecipare attivamente con le osservazioni.

Seguiranno due incontri giovedì 23 novembre 2023, sempre a Wunderkammer, uno alle 11, dedicato alle associazioni economiche del territorio, e uno alle 17, rivolto agli ordini professionali. Sarà inoltre possibile confrontarsi direttamente con i tecnici anche grazie allo Sportello Aperto: agli uffici del servizio Pianificazione Territoriale (piazza municipale 21, quarto piano) tutti i giorni dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, privati cittadini e portatori d'interesse potranno avere chiarimenti sugli elaborati del PUG e chiedere supporto per la presentazione delle osservazioni.

Inoltre, agli uffici, il Piano sarà visionabile sia su supporto cartaceo che in digitale grazie ad una postazione computer dedicata.

La fase di assunzione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) arriva a quasi vent'anni dall'elaborazione del Piano Strutturale Comunale vigente, toccando così una tappa fondamentale di un percorso durato un anno e otto mesi, che ha unito l'Ufficio di Piano, i consulenti e l'Amministrazione Comunale. Questa fase apre alla raccolta delle osservazioni da parte della cittadinanza e dei portatori di interesse, dopo la consultazione preliminare e gli incontri informativi che hanno permesso il coinvolgimento degli stakeholder nel processo partecipativo.   

"Alla base del PUG proposto - come hanno spiegato sabato 28 ottobre 2023 il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi dopo l'assunzione in giunta del documento - ci sono  importanti innovazioni: la rigenerazione della città costruita (con l'individuazione di circa 80 aree dismesse o sottoutilizzate da ri-progettare prioritariamente), la riduzione del consumo di suolo (con l'eliminazione di previsioni in espansione attualmente - PSC - pari a circa 1800 ettari. La capacità massima del PUG per nuovi insediamenti sarà infatti pari a circa 150 ettari nei prossimi 30 anni), il miglioramento della qualità urbana ed ecologico - ambientale del capoluogo e delle oltre 40 frazioni del forese".

"È un momento fondamentale per il futuro. Abbiamo aperto questo percorso a tutta la  città con grande coinvolgimento per definire i confini del disegno urbanistico della Ferrara dei prossimi vent'anni, incidendo  anche sugli aspetti economici e sociali della città" - dice il sindaco Fabbri

Le informazioni sono disponibili online al sito comune.fe.it/pug  che, a partire da domani, 8 novembre 2023, vedrà caricati tutti i documenti del Piano, scaricabili dall'apposita sezione. Sarà disponibile online anche la descrizione dell'iter per la proposta di osservazioni e una brochure con le informazioni basilari sul PUG, sulla lettura degli elaborati e la loro ubicazione sul sito.

I prossimi passi: dopo la fase di pubblica partecipazione di 60 giorni e il successivo periodo necessario per le controdeduzioni, sarà votata l'adozione del PUG in consiglio comunale, prevista entro aprile 2024; gli ulteriori passi saranno la valutazione del Comitato Urbanistico, e infine l'approvazione, termine definitivo dell'iter ed entrata in vigore del Piano.

(Ferrara Rinace)

Immagini scaricabili:

foto Fabbri e Lodi foto del Castello