Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La Casa delle Scolopendre": il genere horror raccontato dallo scrittore Nicola Lombardi

BIBLIOTECA BASSANI – Incontro con l’autore giovedì 9 novembre 2023 alle 17 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara)

"La Casa delle Scolopendre": il genere horror raccontato dallo scrittore Nicola Lombardi

07-11-2023 / Giorno per giorno

Sarà lo scrittore Nicola Lombardi il protagonista, giovedì 9 novembre 2023 alle 17, dell'appuntamento con la rassegna letteraria "Non è mai troppo tardi, tra parole e musica" alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco - Ferrara).
L'autore attraverso i suoi scritti, inquadrerà il senso e le finalità del genere horror e le linee evolutive della sua espressione letteraria: dal gotico alla ghost story, dall'horror psicologico al "fenomeno King" e allo splatter.

Il gruppo teatrale Gli Acchiappastorie interpreterà il racconto di Lombardi dal titolo "Tre secondi" pubblicato nella raccolta "La Casa delle Scolopendre".
La presentazione dell'autore è a cura di Laura Bottoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La rassegna Non è mai troppo tardi, tra parole e musica è organizzata dall'Associazione Punte di Diamante A.P.S in collaborazione con la Biblioteca Bassani, il supporto di Radio Street Ferrara, VGS libri e il gruppo teatrale Gli Acchiappastorie.
Il filo conduttore della rassegna è la valorizzazione degli artisti del territorio ferrarese, in un viaggio dinamico tra scrittura teatro e musica.

Nicola Lombardi è nato a Ferrara nel 1965, esordisce nel 1989 con la raccolta Ombre- 17 racconti del terrore. Si lega poi al movimento letterario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso e Suspiria per la Newton & Compton. Tra le sue traduzioni ricordiamo: Lovecraft e le ombre di F.B.Long, Edipo e Akhenaton di I.Velikowsky, La sposa del diavolo di S.Quinn e I giorni della bestia di C.Jacob.Le sue raccolte di racconti: I racconti della piccola bottega degli orrori (Mondo Ignoto, 2002), La fiera della paura (Mondo ignoto, 2004) e Striges (Robin, 2005).Ha pubblicato inoltre i romanzi I Ragni Zingari (Edizioni XII, 2010), con il quale nel 2013 ha vinto il Premio Polidori, Madre nera (Crac Edizioni, 2013), La notte chiama ( con Luigi Boccia, Delos, 2015) e La Cisterna (Dunwich, 2015). È membro dell'Horror Writers Association.

Scarica la locandina Nicola Lombardi

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca Bassani e delle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

locandina