Comune di Ferrara

mercoledì, 28 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "AILoveLife" giunge alla sua ottava edizione. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto ad AIL FERRARA ODV

POLITICHE SOCIALI - Domenica 12 novembre 2023 iniziativa solidale e di promozione allo sport al Palapalestre “Padre John Caneparo”

"AILoveLife" giunge alla sua ottava edizione. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto ad AIL FERRARA ODV

08-11-2023 / Giorno per giorno

"AILoveLife 8 - Io amo la vita - Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport" giunge quest'anno, nel 2023, alla sua ottava edizione. L'iniziativa solidale e di promozione dello sport ha l'obiettivo di raccogliere fondi per l'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, Sezione di Ferrara, al fine di sostenere la ricerca e dare nuove speranze agli ammalati del centro di Ematologia ed Oncoematologia pediatrica del S. Anna di Ferrara.

La manifestazione è stata presentata durante la conferenza stampa svoltasi mercoledì 8 novembre 2023 in residenza municipale. All'incontro con i giornalisti, per illustrare i dettagli dell'appuntamento di domenica 12 novembre 2023, sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, il referente organizzativo Patrizia Vincenzi e il presidente AIL Ferrara odv Gian Marco Duo.

L'organizzatrice dell'iniziativa è Patrizia Vincenzi, Top Trainer nazionale di Fitness, che ha ideato l'iniziativa in memoria del padre, deceduto a causa di un linfoma cerebrale. Dal vivo ricordo di una persona cara nasce così una speranza concreta per chi si trova ad affrontare gravi malattie ematologiche.

"Una manifestazione - ha affermato l'assessore Cristina Coletti - che unisce sport e solidarietà, nata per sostenere un'associazione come AIL che è molto attiva nella promozione dei corretti stili di vita, nella ricerca e nel sostegno ai malati. AIL, con i suoi volontari, si conferma una realtà molto importante, che agisce attraverso la realizzazione di tantissime iniziative volte a stimolare la generosità di una città che è sempre pronta a stringersi intorno a chi ha bisogno. La dimostrazione arriva anche dagli oltre 40 insegnanti di varie discipline, che aderendo all'evento hanno dimostrato che sport e solidarietà sono una combinazione vincente per creare benessere socio sanitario diffuso. Per tanti cittadini sarà anche l'occasione di avvicinarsi ad una realtà fondamentale come AIL, che gode della stima e dell'appoggio dell'Amministrazione comunale per l'importantissima opera che svolge. Ringrazio Patrizia Vincenzi e la sua famiglia per la tenacia e la dedizione a questa manifestazione che sostiene concretamente aspetti della salute fondamentali".

Vista l'importanza della manifestazione e la grande valenza solidale, hanno risposto positivamente numerosi insegnanti di varie discipline di Fitness, nazionali ed internazionali. Sarà un'occasione per partecipare a diverse lezioni pluridisciplinari, ciascuna della durata di 40 minuti (Aerobica, Step, Condizionamento Muscolare, Allenamento Funzionale, Zumba, Pole Dance, Kombat, Pilates), condotte da nomi ben noti al pubblico.

La manifestazione si terrà al Palapalestre "Padre John Caneparo", di via Tumiati 5, a Ferrara, domenica 12 novembre 2023, dalle 9.30 (apertura ore 8.30 della segreteria) alle 19.30.

All'avvio dell'iniziativa è previsto l'intervento il Primario di Ematologia Antonio Cuneo, per illustrare ai presenti l'importanza della ricerca e delle cure, che oggi hanno ottimi risultati in termini di guarigione.

L'obiettivo è quindi ampio: beneficenza, solidarietà e promozione dello sport, nonchè del movimento in termini di salute.

Immagini scaricabili:

foto locandina foto del programma