Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riapertura della ‘Nuova’ Sala Estense. Sabato 11 novembre 2023 alle 10 la presentazione alla stampa, poi visite aperte alla città. DOCUMENTAZIONE

Riapertura della ‘Nuova’ Sala Estense. Sabato 11 novembre 2023 alle 10 la presentazione alla stampa, poi visite aperte alla città. DOCUMENTAZIONE

11-11-2023 / Punti di vista

SINDACO ALAN FABBRI: "ATTESA RIPAGATA, NUOVI IMPIANTI, ACCESSIBILITÀ E RESTAURI, RISPARMI ENERGETICI DEL 30%"

Ferrara, 8 novembre 2023 - Lavori terminati, collaudi realizzati (con esito positivo): la 'Nuova' Sala Estense (XV secolo) si appresta a riaprire al pubblico a completamento del doppio cantiere che ne ha interessato, negli ultimi mesi, locali, dotazioni per l'accessibilità e impiantistica, con investimenti per complessivi 550 mila euro, da fondi comunali (per circa 350mila euro) e Pnrr (per 200mila euro).

La riapertura sarà celebrata alle 10 di sabato 11 novembre 2023, con un incontro riservato alla stampa e ai tecnici. Nella stessa giornata l'Amministrazione comunale ha previsto l'apertura al pubblico con visite libere ad accesso gratuito, dalla conclusione della conferenza stampa (verso le 11) fino alle 13 e dalle 15 alle 19.

Alle 10 saranno presenti il sindaco Alan Fabbri, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e al Recovery Fund Andrea Maggi e l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli. Il dettaglio dei lavori sarà illustrato dal pool di tecnici che hanno lavorato all'opera: il responsabile unico di tutti i procedimenti, l'ingegnere Paolo Rebecchi, la progettista architettonica e direttrice dei lavori, l'architetto Rossella Bizzi, il progettista degli impianti e direttore operativo, l'ingegnere Massimo Bottacini, la coordinatrice per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, l'architetto Barbara Guerzoni.

"L'attesa sarà ripagata: oggi la Sala Estense torna alla città valorizzata nei suoi aspetti storici e ancora più funzionale e accessibile - dice il sindaco Fabbri - I nuovi impianti renderanno confortevole e piacevole viverla, mi riferisco in particolar modo all'introduzione dell'aria condizionata che consentirà di utilizzarla agevolmente in piena estate. Siamo felici di celebrare questo momento aprendo, già dal primo giorno, le porte della Sala Estense ai cittadini. Questa è una casa della cultura, una casa di tutti".

La prima fase di intervento è partita lunedì 27 dicembre 2022 e ha riguardato l'efficientamento energetico della sala, con la sostituzione delle unità di trattamento aria e l'installazione di una nuova pompa di calore di ultima generazione, che garantirà un risparmio energetico di almeno il 30%, come richiesto dagli obiettivi PNRR. A maggio di quest'anno sono invece iniziati i lavori di riqualificazione della sala, che oggi può contare su nuove dotazioni: sipario, tendaggi, tinteggiature, servizi, impianto luci, un palcoscenico restaurato e un elevatore per l'accesso allo stesso palcoscenico da parte di persone con disabilità. È stata inoltre installata una rampa di accesso al teatro per persone con disabilità. Completamente restaurate le 288 poltrone, risalenti agli anni '50, con un complesso lavoro che ha coinvolto falegnami, sarti, fabbri e tappezzieri della ditta specializzata Mutinelli di Padova.

In generale, per gli interventi, la squadra di imprese che ha lavorato è composta anche da Getec impianti (per l'installazione delle nuove dotazioni per la climatizzazione), Ferrara Ascensori (per l'installazione del nuovo elevatore) e, per la riqualificazione: Tecnoelettra srl di Occhiobello (RO), Mutinelli srl di Padova (PD) e Cema Color srl di Venezia (VE).

(Ferrara Rinasce)

Links:

Immagini scaricabili:

sala estensa vista esterna

Allegati scaricabili: