ASSESSORATI LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA - Le nuove case sorgono su via Bentivoglio angolo via Industria
Sopralluogo del sindaco Tagliani al cantiere Acer di Barco per alloggi di residenza pubblica
19-03-2012 / Giorno per giorno
.jpg)
(a cura della portavoce del Sindaco)
Il Sindaco Tiziano Tagliani, accompagnato da Aldo Modenesi e Roberta Fusari, rispettivamente assessori ai Lavori pubblici e all'Urbanistica, ha visitato oggi il cantiere delle nuove case Acer di via Bentivoglio, angolo Via Industria.
L'edilizia residenziale pubblica prevede la realizzazione di due lotti, per un totale di 76 alloggi, di un parco pubblico, percorsi pedonali e spazi di servizio che si affacceranno sulla via Bentivoglio e via Industria. Per la realizzazione del progetto il Comune di Ferrara ha incaricato Acer Ferrara di seguirne integralmente l'iter di realizzazione, dalla fase progettuale all'esecuzione. Si ricorda che l'intervento è inserito al''interno dei programmi innovativi in ambito urbano denominati "Contratti di quartiere II", di cui alla L.08/02/2001 n. 21, il Comune di Ferrara ha ottenuto il finanziamento pubblico per la realizzazione del progetto di "riqualificazione del quartiere Barco".
Dalla visita è stato costatato il buon livello di finiture contraddistinte da scelte formali, compositive e tecnologiche tali da migliorare lo standard di qualità della vita con particolare riferimento a scelte di carattere ecosostenibile. I 76 alloggi sono suddivisi in sei palazzine, organizzate in due lotti di tre fabbricati ciascuno: i fabbricati denominati A e C sono a funzione esclusivamente residenziale; il fabbricato B ospita invece attività residenziale e di servizio.
Il piano terra è diviso tra appartamenti (ovvero spazi di servizio nel fabbricato B) che si affacciano sui fronti principali degli edifici, e da autorimesse sul fronte posteriore aperti sulla corte interna. Gli appartamenti, dei bilocali di circa 50 mq di SU, sono dotati di un piccolo spazio verde privato per riproporre quel "contatto con il suolo" che era già dell'impianto originale. Al primo piano si trovano gli appartamenti più grandi, trilocali di circa 70 mq di SU, dotati di terrazze che dalla zona giorno permettono, lo affaccio sull'area cortiliva interna. Infine il secondo piano è formato nuovamente da bilocali con cucina abitabile, dotati di balcone con affaccio sulla corte interna e grande terrazzo sul prospetto principale.
Il progetto e le diverse fasi di realizzazione saranno presentate nel mese di maggio in un incontro pubblico che prevederà una visita al cantiere.
SCHEDA TECNICA
Progetto: Acer Ferrara (Addesso G., Sinigaglia R., Benini S, Pulvirenti M.) con Struttura S.r.l (Sbardellati F., Vincenzi N.)
Direzione Lavori: Acer Ferrara (Addesso G., Sinigaglia R., Forte E., Pulvirenti M.) con Struttura S.r.l (Sbardellati F., Vincenzi N.)
General Contractor: Cls S.r.l. di Mirandola (MO)
» Dati di contratto
Contratto di appalto n.17901 del 27/03/2009, reg. in Ferrara il 10/04/2009 al n. 3425
» Finanziamento
Importo dei lavori Euro 5.229.425,38
Importo complessivo dell'opera Euro 7.819.243,46
» Tipologia del finanziamento
Contributo regionale/ministeriale per Euro 5.139.480,71
Fondi Comune per Euro 2.679.762,75
» Contatti
Referente per il progetto: arch. Marco Cenacchi - Acer Ferrara