Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi in città su alberi in condizioni fitosanitarie compromesse, a tutela della sicurezza dei cittadini

VERDE PUBBLICO - Le piante saranno sostituite con nuove alberature

Interventi in città su alberi in condizioni fitosanitarie compromesse, a tutela della sicurezza dei cittadini

15-11-2023 / Giorno per giorno

Nell'ambito dei controlli relativi alla lotta obbligatoria al cancro colorato del platano, nel territorio comunale di Ferrara, è emersa la necessità di procedere, nei prossimi giorni, alla rimozione di 13 platani colpiti da tale patogeno. Le alberi oggetto degli interventi sono situati in: via Foro Boario (1 platano), viale Krasnodar (4 platani), corso Isonzo (3 platani), via Bacchelli (3 platani), via dei Calzolai (2 platani).

A seguito, inoltre, di indagini di stabilità strumentali per l'accertamento dello stato di salute di una serie di altre piante sul territorio, è emersa l'urgente necessità di procedere, sempre nei prossimi giorni, a tutela della sicurezza dei cittadini, alla rimozione di un pioppo in via Todeschi, un celtis  australis in via del Bonone e quattro platani in via dei Calzolai.

Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora di un congruo numero di alberature in sostituzione, condividendone con l'Amministrazione comunale la scelta della specie più adatta al contesto esistente.

Ferrara Tua provvederà  a segnalare in loco le piante oggetto di abbattimento con un cartello informativo recante le cause dell'intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa in materia.            

(Comunicazione a cura del Servizio Programmazione Decoro e Manutenzione Urbana del Comune di Ferrara)